Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, uno studio mostra le radiografie dei primi due contagiati: gravi danni ai polmoni

Immagine di copertina

Coronavirus, uno studio mostra le radiografie dei primi due contagiati: gravi danni ai polmoni

Appartengono ai primi due contagiati in Italia dal Coronavirus, due turisti cinesi a Roma, le sconvolgenti radiografie e immagini della Tac ai polmoni che sono state diffuse dai ricercatori dell’Istituto Spallanzani in uno studio che sarà presto pubblicato sull’International Journal of Infectious Diseases. Immagini che fanno davvero rendere conto di quanto possano essere devastanti le conseguenze dell’infezione da Covid – 19, soprattutto perché sia l’uomo di 67 anni che la donna di 65 non avevano patologie pregresse che potessero complicare il decorso della malattia, eccezion fatta per un po’ di ipertensione.

Tutto è cominciato con febbre e tosse, ma presto la situazione per la coppia si è aggravata fino al punto che i pazienti hanno sviluppato la sindrome da distress respiratorio dell’adulto (ARDS), la quale li ha poi condotti verso una condizione di insufficienza respiratoria e alla necessità di essere aiutati con un respiratore. Si parla di “opacità del vetro smerigliato”: gli spazi aerei nei polmoni si erano sostanzialmente riempiti di liquido, pus, acqua o sangue e, inoltre, i tessuti molli si erano ispessiti. Un altro dei fenomeni osservati è stato poi quello della “pavimentazione pazza”, cioè un ispessimento del setto interlobulare, il quale compromette la capacità respiratoria. I polmoni, dunque, per effetto del Coronavirus tendono a riempirsi di muco sempre di più nel corso della malattia.

“I modelli polmonari in entrambi i pazienti – è quanto spiegato dai ricercatori – sono caratterizzati da ipertrofia dei vasi polmonari, che sono aumentati di dimensioni, in particolare nelle aree con danno interstiziale più pronunciato. Questa nuova evidenza radiologica suggerisce un diverso modello di coinvolgimento polmonare rispetto a quelli osservati nelle altre infezioni note gravi causate da coronavirus (Sars e Mers)”.

E’ stato infatti ravvisato, nello stesso studio, che l’infezione può causare ipertrofia, cioè l’allargamento dei vasi sanguigni che conducono l’ossigeno dal cuore ai polmoni, il quale genera esso stesso insufficienza respiratoria ed è probabilmente generato a sua volta dall’iperemia (eccesso di sangue nei vasi polmonari) dovuta all’infezione virale.

Leggi anche:

1. Il paradosso dei tamponi per il Coronavirus: se un calciatore è positivo fanno test a tutta la squadra, ma non ai medici in prima linea /2. Mascherine gratis per tutti: l’azienda italiana tutta al femminile che ha convertito la produzione industriale per il Coronavirus

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4. Coronavirus, Bergamo: così vengono curati i pazienti, sistemati anche nei corridoi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Cronaca / Scatta l’allarme Ebola in Italia: “Due casi sospetti nel Comasco, rientravano dall’Uganda. Attivato il protocollo sanitario”
Cronaca / La difesa di Sempio deposita le consulenze su dna e impronta: "Andrea ha il 44 di piede"
Cronaca / Guerra e crisi energetica complicano i piani per le vacanze degli italiani
Cronaca / Torino, donna stacca a morsi un dito alla rivale in amore: denunciata
Cronaca / Neomamma si addormenta in pausa pranzo e viene licenziata: il giudice annulla il provvedimento
Cronaca / Roma, mamma lascia i figli piccoli in auto sotto il sole e va a fare shopping: denunciata
Cronaca / Meteo, weekend di gran caldo sull’Italia: temperature fino a 35 gradi