Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Coronavirus, Fontana spiega le “4D” per riaprire la Lombardia il 4 maggio | VIDEO

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 16 Apr. 2020 alle 07:58 Aggiornato il 16 Apr. 2020 alle 08:40
367

“Abbiamo lanciato la via lombarda per la libertà, un programma per riaprire le attività dal 4 maggio. Si tratta di adeguarsi alla “nuova normalità” che passa dalle quattro D: Distanza (almeno un metro di sicurezza tra le persone). Dispositivi (obbligo di utilizzare le protezione per tutti) . Digitalizzazione (Smart working obbligatorio per tutti coloro che possono). Diagnosi (Test sierologici, grazie alla ricerca del San Matteo di Pavia)”, così il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Nonostante la regione rimanga la fetta dello Stivale più in difficoltà causa Covid-19, la giunta di Attilio Fontana lancia un piano per la “nuova normalità”, in cui le stelle polari sono programmazione, prevenzione e cura.

Un annuncio che ha sollevato più di una perplessità a Palazzo Chigi: “sorpresa” per il cambio di linea, scetticismo per una proposta “intempestiva ” e il sospetto che l’annuncio serva al Pirellone per distogliere l’attenzione dal caso giudiziario delle morti nelle Rsa.

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia non ha nascosto le sue perplessità: “Fontana fa parte della cabina di regia nazionale – dice – se vuole fare delle proposte, quello è il luogo istituzionale per farle “. Non da meno il viceministro al Mise, Stefano Buffagni: “La richiesta della Lombardia è un errore”.

1. ESCLUSIVO TPI – Parla la gola profonda dell’ospedale di Alzano: “Ordini dall’alto per rimanere aperti coi pazienti Covid stipati nei corridoi” /2.“Chiudere solo Codogno non è stato sufficiente, eravamo tutti concentrati su quello, ma i buoi erano già scappati dal recinto”: parla Rezza (ISS)

3.Contagio Coronavirus all’ospedale di Alzano: dopo l’inchiesta di TPI la Procura di Bergamo indaga per epidemia colposa /4. Lazio, 129 contagiati al Nomentana Hospital di Fonte Nuova: “Hanno spostato qui il focolaio di Nerola”

5. Calderoli a TPI: “La mancata zona rossa ad Alzano e Nembro ha determinato il disastro di così tante vittime in Italia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

367
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.