Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Firenze, donna positiva in ospedale: si teme nuovo focolaio di Coronavirus

Immagine di copertina
Credits: ANSA / MATTEO BAZZI

Firenze, donna positiva in ospedale: si teme nuovo focolaio di Coronavirus

Si teme lo scoppio di un nuovo focolaio di Coronavirus a Firenze dopo che una donna, ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ex convento delle Oblate di Firenze, è risultata positiva al tampone. Subito dopo la diagnosi, sono scattate tutte le misure di prevenzione del contagio: in totale, secondo quanto riportato da La Nazione, sono 15 i pazienti della struttura e 32 gli operatori sanitari posti in quarantena per evitare la diffusione del contagio. Su medici, infermieri, oss e ricoverati nell’ex convento delle Oblate sono stati fatti i test sierologici, che però secondo quanto dichiarato dall’Asl Toscana Centro sono risultati tutti negativi.

Nel frattempo, tutti i nuovi accessi alla struttura psichiatrica sono stati bloccati e i locali sono stati opportunamente sanificati. Ma il timore che si scateni un nuovo focolaio all’interno della struttura, dove i contatti tra il personale sanitario e i pazienti sono per forza di cose molto ravvicinati, è alto. Per questo motivo negli altri piani dell’ex convento delle Oblate, dove sono ricoverati anche alcuni malati terminali, c’è stata una certa agitazione soprattutto tra i familiari dei pazienti. Alcuni degli infermieri sottoposti a indagine sierologica, inoltre, sono attualmente in ferie e sono stati quindi raggiunti nei luoghi di vacanza, in Calabria e in Sardegna, dove dovranno rispettare un periodo di isolamento.

La donna trovata positiva a Firenze aveva già contratto il Coronavirus nei mesi scorsi: aveva avuto una brutta polmonite dalla quale era guarita dopo il ricovero al Fraticini. Dopo le cure, infatti, il doppio tampone aveva dato esito negativo. Nei prossimi giorni sarebbe stata trasferita in un’altra struttura e per questo era stata sottoposta nuovamente al test: l’esito positivo ha spiazzato tutti. E ha gettato nel panico parte della comunità di Firenze.

Leggi anche:

1. Ospedale di Alzano, ci sono i primi due indagati per la gestione del pronto soccorso / 2. Zona rossa in Val Seriana, Conte e Fontana sono penalmente perseguibili. Lo dice la legge / 3. Roma, come è nato il focolaio del San Raffaele? Ecco la storia del deceduto 1

4. In Italia le donne risultano più contagiate degli uomini: i dati dell’Istituto Superiore di Sanità / 5. Gli aerei tornano a volare a pieno carico, ma scoppia il caso bagaglio a mano: le nuove regole / 6. Usa, la storia di Michael: sopravvissuto al Coronavirus dopo 62 giorni in ospedale, ha ricevuto una fattura da 1,2 milioni di dollari

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni