Sospetto coronavirus sulla nave da crociera, il Comune di Civitavecchia a TPI: “Non scende nessuno fino al risultato dei test”

Lo staff del sindaco ribadisce che i passeggeri a bordo della Costa Smeralda non verranno fatti scendere dalla nave fino a quando non ci arriveranno i risultati definitivi dei test dall'ospedale Spallanzani di Roma

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 30 Gen. 2020 alle 17:59 Aggiornato il 30 Gen. 2020 alle 18:22
112
Immagine di copertina

Coronavirus, le dichiarazioni del Comune di Civitavecchia a TPI

“Non scende nessuno fino a quando non avremo i risultati definitivi dei test”: sono queste le dichiarazioni rilasciate a TPI dal Comune di Civitavecchia, nel cui porto è ormeggiata una nave da crociera della Costa con un caso sospetto di coronavirus a bordo, dove si trovano 6mila persone.

Lo sbarco dei passeggeri a bordo della Costa Smeralda era stato autorizzato dalla Sanità marittima, ma è stato bloccato dal sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.

“Il sindaco non farà sbarcare nessuno fino a quando non avremo la certezza che non ci sono persone contagiate dal coronavirus a bordo. Il sindaco ha l’obbligo di tutelare la salute dei suoi cittadini” dichiarano dal comune di Civitavecchia.

Sospetto coronavirus su nave da crociera ferma a Civitavecchia: i primi esami lo escludono. Scontro sindaco-capitaneria sullo sbarco

Dal Comune, poi, arriva la conferma che il caso sospetto è solamente uno e che si trova ancora a bordo della nave insieme agli altri passeggeri.

Coronavirus, la rabbia dei passeggeri bloccati in nave a Civitavecchia: “Non ci dicono il motivo”

Il sindaco, secondo quanto riferito, non è salito a bordo, ma è rimasto sulla banchina dove “ha incontrato anche i lavoratori portuali che hanno espresso la loro preoccupazione per la situazione”.

I primi test effettuati dall’ospedale Spallanzani di Roma, tuttavia, darebbero esito negativo. “Aspettiamo quelli definitivi. Una volta arrivati, non ci sarà nessuna obiezione a far scendere i passeggeri dalla nave”.

Leggi anche:

Virus Cina: 170 morti, 1.700 nuovi contagi. Italiani rientrano con volo speciale da Wuhan

Virus Cina: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

Coronavirus | Esclusivo TPI, video dalla Cina: mascherine usate vendute clandestinamente

Alcuni scienziati avevano simulato l’arrivo di un coronavirus e 65 milioni di morti in 18 mesi

Coronavirus: un laboratorio del governo cinese potrebbe aver diffuso il virus

112
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.