Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

“I bergamaschi non mollano mai”: il video che racconta come Bergamo sta reagendo al Coronavirus

Un nuovo ospedale per il Coronaviurs è stato costruito da zero in pochi giorni, 250 volontari hanno messo in campo le loro forze e i cittadini non si danno per vinti, nonostante Bergamo sia l'epicentro della pandemia. Le immagini di questo commovente video parlano da sole

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 31 Mar. 2020 alle 14:46 Aggiornato il 31 Mar. 2020 alle 14:49
156

Cosa sta provando la città di Bergamo, epicentro dell’emergenza Coronavirus? Cosa stanno facendo i cittadini non contagiati per aiutare gli altri?

Una risposta arriva da questo video postato dallo youtuber, nonché volto seguito sui social, Konrad il Brianzolo. Abituato a video che raccontano il suo territorio, nel bene e nel male, questa volta ha voluto dedicare un filmato a noi bergamaschi. E lo ha fatto esprimendo un semplice concetto: “Non molliamo mai”. I bergamaschi non mollano mai. E infatti alla richiesta di operai per la costruzione dell’ospedale per il Covid-19 hanno risposto 250 persone.

Questa è la forza di questi territori, al momento in ginocchio per l’epidemia, ma che non perdono la speranza di rialzarsi.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 2. Gori: “Le bare di Bergamo sono solo la punta di un iceberg, i nostri morti sono quasi tre volte quelli ufficiali” / 3. Coronavirus, Matteo Renzi a TPI: “Non mi rimangio nulla, la pandemia rischia di diventare carestia”

4. Serve subito un reddito di sopravvivenza per salvare precari e lavoratori in nero dalla fame (di Marco Revelli) / 5. La nemesi dei gattini ciechi. Emergenza sanità, così la politica ha disarmato l’Italia di fronte al virus (di Marco Revelli)

6. Perché in Lombardia si muore? Gli errori di Fontana e altre sette importanti ragioni / 7. Coronavirus, tamponi per asintomatici? Solo ai privilegiati. Così prolifera il business dei test privati / 8. “‘Sto morendo’: quell’ultimo messaggio di mia madre, uccisa dal Coronavirus. Le sue ceneri non sappiamo neanche dove sono”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

156
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.