Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Chiuso per Covid il liceo vip di Roma: un positivo, 400 studenti a casa

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 19 Set. 2020 alle 13:30 Aggiornato il 19 Set. 2020 alle 14:08
91
Immagine di copertina

Chiuso per Covid il liceo San Giuseppe De Merode di Roma

Il Liceo San Giuseppe De Merode di Roma ha chiuso i battenti e messo tutti gli studenti in quarantena dopo che un alunno è risultato positivo al Coronavirus. La decisione è stata presa ieri, venerdì 18 settembre, e i circa 350 alunni della scuola privata di piazza di Spagna hanno svolto già oggi il primo giorno di didattica a distanza. Un membro dell’amministrazione del Liceo ha confermato a TPI che il corpo docenti era preparato all’evenienza e che per questo non sono state incontrate grosse difficoltà nel passare alla modalità online. Ora la struttura sarà sottoposta a sanificazione, la terza dal 10 settembre a oggi, da quando cioè la scuola si è preparata ad aprire.

“La Asl Roma 1 ci ha comunicato il caso di positività di uno studente del Liceo Scientifico, che è stato in classe nei primi due giorni di scuola (il 15 e il 16 settembre). Non sembra che ci siano sintomi preoccupanti, tuttavia le Autorità sanitarie dispongono una normativa molto stringente”, spiega la circolare inviata ieri dal dirigente scolastico. “I compagni di classe e i loro docenti dovranno osservare una quarantena di 14 giorni, alla fine della quale dovranno sottoporsi al tampone” si legge ancora nel documento.

L’Istituto De Merode comprende anche la scuola primaria e secondaria, che però rimarranno aperte. “Il complesso del Liceo è diviso dalla scuola elementare e media, dove si potrà proseguire l’attività didattica in presenza”, dichiarano dallo staff a TPI. Secondo quanto apprendiamo, lo studente si sarebbe sottoposto a tampone dopo che sono emersi casi tra i suoi congiunti, ma non è chiaro se abbia manifestato sintomi né se questi siano stati rilevati anche in classe. “Per ora gli altri genitori non hanno manifestato preoccupazione. Ci auguriamo che resti un caso isolato e che sia l’unico della scuola”, affermano. La quarantena durerà fino al primo ottobre.

Leggi anche: 1. Cottarelli a TPI: “Nel Recovery Plan c’è un errore sul Pil, che figuraccia. Sembra sia stato scritto di fretta” / 2. Scuole senza prof: perché l’assegnazione delle cattedre è (anche quest’anno) in ritardo / 3. Il caso dei 30 migranti bloccati da dieci giorni su un “bus quarantena” a Udine / 4. La febbre si misura a scuola: il Tar boccia Azzolina e dà ragione al Piemonte

5.  Conte: “Se perdiamo la sfida sul Recovery Fund avete il diritto di mandarci a casa” / 6. Con il vaccino antinfluenzale è possibile dimezzare i ricoveri: tutti i dati che lo dimostrano / 7. “Io minacciata sul tram a Milano dopo aver chiesto a un passeggero di indossare la mascherina”: l’assurda storia di Valentina / 8. La propaganda di Toti dietro la foto dei bambini senza banchi di Genova / 9. Coronavirus, Israele richiude tutto: lockdown di 3 settimane

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

91
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.