Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Covid, Iss: “Tra due settimane in Italia rischiamo 100 morti da Covid al giorno”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 14 Ott. 2020 alle 08:50
459
Immagine di copertina
Immagine di archivio. Un paziente ricoverato nel reparto di terapia intensiva CoVid19. Credit: ANSA/SIMONE VENEZIA

Covid, l’epidemiologo dell’Iss Pezzotti: “A breve 100 morti al giorno”

“A breve i morti saranno 100 al giorno”. È una previsione che fa paura quella dell’epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Patrizio Pezzotti. Secondo l’esperto che cura il rapporto mensile sulla mortalità del Covid, tra due settimane in Italia ci saranno cento morti da Covid al giorno perché “Tra la comparsa dei sintomi e il decesso trascorrono mediamente due settimane, perciò le oltre 40 vittime che contiamo oggi sono quelle che si sono ammalate quando avevamo poco più di 1600 contagi al giorno. Ora, con quasi seimila contagi in un giorno e con il nostro tasso di letalità, la curva dei decessi tra un paio di settimane è destinata a sfiorare le tre cifre”, spiega Pezzotti su La Stampa.

Dai primi del mese la curva nera dei morti ha iniziato a risalire sempre più velocemente. Dai 14 del 5 ottobre, sono saliti a 39 due giorni fa per arrivare ai 41 di ieri, a fronte di 5.901 contagi.  Intanto gli ospedali di tutto il paese cominciano ad avere il fiato corto per i ricoverati che continuano ad aumentare. Gli ospedalizzati per Covid sono triplicati in sole tre settimane. Ieri altri 255 nei reparti di medicina e 62 in terapia intensiva, che portano il totale dei letti occupati dai malati del virus rispettivamente a 5.076 e 514. “Se dovessimo assistere a un aumento esponenziale dei casi come sta accadendo in altri Paesi europei, il nostro sistema ospedaliero può tenere altri due mesi al massimo“, allerta Carlo Palermo, segretario nazionale dell’Anaao, il più rappresentativo sindacato dei camici bianchi ospedalieri.

Leggi anche: 1. Nonostante il Covid abbiamo realizzato solo metà delle terapie intensive e usato un terzo dei fondi per posti letto e tamponi; // 2. “La gente non ci vuole mai credere fino a quando deve per forza toccare con mano che il virus non è mai stato meno letale”. Parla Cartabellotta del Gimbe; // 3. Giallo, arancione, rosso: i 3 scenari del Cts per le chiusure se salgono i contagi;// 4. Coronavirus, Gimbe: “Casi quasi raddoppiati in una settimana”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

459
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.