Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Piacenza, l’uomo che ha denunciato i carabinieri: “Mi hanno torturato. Ora temo mi uccidano”

Immagine di copertina

Caserma Piacenza, parla l’accusatore di Montella

Hamza Lyamani, 26 anni, è il giovane marocchino che per primo ha denunciato gli abusi, lo spaccio e le torture che si consumavano nella caserma Levante di Piacenza. Il ragazzo, da informatore e collaboratore dei carabinieri spacciatori, ha deciso poi di confessare al maggiore dell’Arma Rocco Papaleo i reati che venivano commessi in via Caccialupo e quello che gli era successo dopo aver conosciuto l’appuntato Giuseppe Montella. In un’intervista al Corriere della Sera, Hamza Lyamani ammette “Ora ho paura che mi uccidano”.

Il 26enne conosce Montella anni fa: “Ero un ragazzino. Montella faceva il preparatore atletico a calcio. Non sapevo fosse carabiniere”. Nel 2016 Hamza viene arrestato “con un po’ di hashish preso con gli amici” dai carabinieri di via Beverora, del provinciale. “Mi affidano in prova con obbligo di firma alla Levante. Entro e trovo Montella: ‘Se mi dici chi spaccia ti faccio venire a firmare quando vuoi'”, racconta il ragazzo.

Da quel giorno inizia a collaborare con Montella e gli altri carabinieri spacciatori. Diventa il loro informatore e viene ripagato con la droga. “Non toccavo cocaina, lui ha iniziato a pagarmi con fumo e bamba. Chi doveva aiutarmi mi ha fatto precipitare ancora di più”, spiega Hamza Lyamani al Corriere. Dice di avere fatto fare “almeno trenta arresti” alla squadra di Montella. “Me ne vergogno – continua – Perché poi venivano pestati a sangue e incastrati. Si spezzava la droga, l’accusa diventava spaccio. Li ho aiutati anche io, in caserma”.

“Ricordo le urla disumane di un poveretto che era nella ‘stanza della terapia’, dove tenevano la droga sequestrata. Lo stavano picchiando. E in ufficio si sentiva benissimo. C’era anche il comandante”, rivela Hazma.

Poi a un certo punto vuole uscire da quel brutto giro: “Avevo una brava ragazza, per questo volevo smettere. Montella ha iniziato a pedinarmi all’associazione dove facevo l’affido, al Sert. Mi impediva di entrare. Poi hanno iniziato a picchiarmi. Mi chiudevano nello stanzino, due mi colpivano e due fingevano di volermi aiutare. Calci, pugni. Montella mi ha rotto il naso due volte. Ricordo che un giorno ho preso un pezzo dell’accendino e mi sono tagliato le braccia sperando che mi facessero andare in ospedale”.

Hamza racconta anche dei “festini in caserma”: “Un giorno mi chiama Montella e dice: ‘Vieni qui, sto scop***o. E mi fa vedere una ragazza tossica che faceva sesso con lui in cambio di droga”. Secondo il ragazzo, Montella lo faceva “per i soldi. Il potere. Non l’ho mai visto drogarsi. Ma così era considerato un bravo carabiniere, aveva amicizie importanti. Con le ragazze si spacciava per politico. È un porco, gli piaceva dominare gli altri. Mi ha rovinato”.

Oggi Hamza ha paura: “Ma io non vivo più. Bevo e non dormo la notte. Ho fatto bene? Con la paura che mi uccidano”. E conclude: “I proprietari di casa mi vogliono cacciare perché hanno paura che vengano qui a picchiarmi. Temo che mi uccidano davvero adesso”.

Leggi anche: 1. Caserma di Piacenza, parla una escort: ”Io sieropositiva, i carabinieri non volevano usare il preservativo” / 2. Carabinieri arrestati a Piacenza, Montella al pusher: “Abbiamo venduto 20 chili, ora in città siamo solo noi”
/ 3. Carabinieri di Piacenza, la caserma Levante nel 2018 era stata premiata per “meriti speciali” / 4. Carabinieri di Piacenza, la madre del leader: “Bravo ragazzo, i soldi? Diceva di averli vinti al superenalotto”
/ 5. Caserma Piacenza, storia del carabiniere che si è rifiutato di commettere illeciti / 6. Torture, estorsione e spaccio: un’intera caserma dei Carabinieri sotto sequestro a Piacenza. “Percosse come in Gomorra” / 7. Carabinieri Piacenza, l’avvocato di Montella è stato candidato con Forza Nuova
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia