Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Calabria, pazienti in terapia intensiva passati da 14 a 2 la notte prima del Dpcm: “Dati manomessi”

Immagine di copertina

Calabria, pazienti in terapia intensiva passati da 14 a 2: “Dati manomessi”

La notte prima dell’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm, quello che ha diviso l’Italia in zone rosse, arancioni e gialle, in Calabria sono stati modificati i dati relativi al numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva per Coronavirus: il sospetto è che i dati siano stati manomessi. Un ultimo tentativo per evitare che la Regione finisse nella zona rossa e ripiombasse nell’incubo di un nuovo lockdown, seppure in una versione un po’ più leggera. I sospetti ruotano attorno ai numeri dell’ospedale Annunziata di Cosenza: nella notte tra il 3 e il 4 novembre, il numero dei ricoverati in terapia intensiva comunicati al Dipartimento Salute della Regione Calabria è passato da 14 a 2. E’ il Dipartimento, ogni giorno, insieme alle Aziende sanitarie regionali a trasmettere i dati al ministero della Salute, che elabora il bollettino quotidiano. Evidentemente, in questo modo, qualcuno pensava di risparmiare la zona rossa alla Calabria.

A raccontare cosa è successo è stato Pino Pasqua, il primario di rianimazione dell’ospedale Annunziata: “Martedì 3 novembre, come ogni pomeriggio – ha detto al Corriere della Sera – ho inviato all’Azienda sanitaria il numero dei degenti ricoverati nella mia Unità, in tutto 14 persone. Dieci erano in terapia intensiva, due in sub intensiva, quest’ultimi erano meno gravi perché hanno un fabbisogno diverso, collaborano, hanno una ventilazione meno invasiva”. Questi dati sono stati poi inviati all’Ufficio Unità speciale di continuità assistenziale, dove sono stati uniti ad altri numeri provenienti dal territorio e inviati al Dipartimento Salute della Regione Calabria, che ha elaborato il bollettino regionale. In serata, però, la Regione Calabria ha emanato un nuovo bollettino sui dati dei ricoveri in terapia intensiva dove ha cancellato il numero dei ricoverati per Covid giunti dall’ospedale di Cosenza, facendolo passare da 14 a 2. Una decisione del tutto autonoma, con l’Asp cosentina all’oscuro di tutto.

Non si sa chi sia stato a manomettere il dato. Ciò che è certo è che nella serata del 3 novembre la Regione Calabria ha comunicato un numero di pazienti in terapia intensiva decisamente più basso della realtà. Uno dei dirigenti del Dipartimento Salute, rimasto anonimo, ha detto al Corriere della Sera che la “manina” che ha manomesso i dati l’avrebbe fatto per evitare di aumentare il numero dei ricoveri in terapia intensiva allo scopo di evitare la zona rossa in Calabria. Alla fine, però, si è rivelato tutto inutile.

Leggi anche: 1. Fontana vuole che tutta Italia paghi la zona rossa in Lombardia con un lockdown / 2. Caro Fontana, meglio il lockdown di questo limbo che fa male a tutti / 3. “Dpcm senza strategia. E intanto gli ospedali sono vicini alla saturazione”: l’allarme di Fondazione Gimbe

4. Il Covid e lo spaventoso aumento dei casi di usura: quel dramma nascosto di cui nessuno parla / 5. Ospedale di Rieti, dopo la denuncia di TPI anche il sindaco costretto ad ammettere: “Tamponi nel caos” / 6. Oms: “Covid è mutato, contagio da visoni in Danimarca”. Saranno abbattuti 15 milioni di animali

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia