Me

Quanto guadagna il conduttore di Che tempo che fa Fabio Fazio | Stipendio

Immagine di copertina
Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa

Stipendio Fabio Fazio | Quanto guadagna | Rai | Che tempo che fa | Polemiche

STIPENDIO FABIO FAZIO – Uno dei conduttori più amati ma anche più discussi della televisione italiana. Stiamo parlando di Fabio Fazio, volto storico della Rai, che presenta ogni domenica in prima serata su Rai 1 Che tempo che fa, un talk seguitissimo durante il quale si alternano politici, cantanti, attori e personaggi dello spettacolo.

LEGGI ANCHE: Qui tutto quello che c’è da sapere su Fabio Fazio

Per il conduttore Rai si parla da tempo di stipendi troppo alti, fuori mercato, e non sono mancate periodicamente le polemiche, anche di stampo politico. Ma quanto guadagna Fabio Fazio? In un’intervista ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, Fazio aveva trattato l’argomento, dimostrandosi però piuttosto piccato per le tante polemiche e le cifre che giravano sul suo conto: “Il mio borsino saliva e scendeva: prima 11 milioni, poi 19, 52, 70, fino a un picco di 83; poi perdevo 50 milioni secchi e diventavano 20. Il record l’ha stabilito di recente un quotidiano importante: 870 milioni”.

Fabio Fazio ha più volte insistito sul fatto che grazie a lui la Rai guadagna molto, visti gli introiti pubblicitari che incassa con il suo Che tempo che fa. “Il programma costa tutto compreso 450 mila euro a puntata. La metà di qualunque varietà, molto meno di qualsiasi fiction.

Questa operazione rappresenta un tentativo di portare un talk in prima serata, dove solitamente stanno i varietà e ha un risvolto pratico: anche con uno o due punti in meno di share, il risparmio è notevole”, aveva dichiarato Fazio al Corriere.

Stipendio Fabio Fazio | Quanto guadagna

Nel corso dell’intervista, Fabio Fazio è entrato più nel merito del suo stipendio: “Due milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200”, ha rivelato il conduttore.

Una cifra sicuramente ragguardevole, ma neppure definitiva. Fazio, infatti, guadagna anche dalla sua partecipazione all’interno della società Officina, che detiene al 50%, ovvero la società che realizza Che tempo che fa. E così il totale complessivo per Fabio Fazio si aggira intorno ai 18 milioni di euro l’anno, come riportano anche Il fatto quotidiano e il Giornale. 

Stipendio Fabio Fazio | Polemiche

Lo stipendio di Fabio Fazio è al centro di forti polemiche, oltre che di una inchiesta della Corte dei Conti.

Il vicepremier leghista Matteo Salvini e diversi esponenti del Movimento Cinque Stelle hanno più volte criticato il conduttore per il suo compenso, giudicato eccessivo per la tv pubblica.

Salvini si è anche rifiutato di andare come ospite a Che tempo che fa [qui la risposta di Fazio], mentre il collega M5S Luigi Di Maio si è andato più volte.

Il presidente della Rai, Marcello Foa, dal canto suo, ha osservato che lo stipendio “elevato” di Fazio pone un “problema di opportunità”.