Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Ultimo, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023

Immagine di copertina

Chi è Ultimo, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023

Chi è Ultimo, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta di uno degli artisti più amati del momento, capace di riempire gli stadi e trascinare folle di fan con le sue canzoni. Nonostante la giovane età, infatti, è già una star affermata. La sua carriera è partita proprio grazie a Sanremo, che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, e ora ha deciso di tornare sul palco dell’Ariston, accettando di rimettersi in gara, con il brano Alba.

Classe 1996, è nato a Roma, nel popolare e periferico quartiere San Basilio. Sempre molto legato alle sue origini e ai suoi amici d’infanzia, si è iscritto al Conservatorio, nonostante per questo, da ragazzo di borgata, venisse emarginato. Da qui la scelta di chiamarsi Ultimo. Ha soli 26 anni ma già una carriera da fare invidia.

Vincitore tra i Giovani nel 2018 e secondo classificato tra i Big nel 2019, è uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano. Perché si chiama Ultimo? “È una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora”, ha spiegato il cantante. Il suo vero nome è Niccolò Moriconi ed è nato il 27 gennaio. I genitori di Niccolò, Anna Sanseverino e Sandro, si separano quando lui ha solo quattro anni: visti i problemi di concentrazione che il piccolo Ultimo mostrava a scuola, la mamma all’età di otto anni decide di iscriverlo a un corso di pianoforte. Nonostante inizialmente Niccolò viva questa condizione come un’imposizione, ben presto diventerà il suo rifugio e il suo mondo. Si diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e comincia a comporre le sue canzoni.

Ha dunque un’impostazione classica, anche se si avvicina al pop. Il suo è un genere musicale originale e diverso, che risente degli studi e soprattutto della sua passione per il cantautorato italiano. Inizia così il percorso professionale di Niccolò Moriconi fatto di canzoni estremamente intime, autobiografiche, che parlano dei tempi della scuola, di come è sentirsi giudicato dai professori, delle favole, delle giocate in cortile e della sua infanzia, che riescono a creare un forte legame emotivo con i suoi fan, i quali si rivedono in quelle store e in quella voglia di riscatto.

Il primo grande successo si intitola Il ballo delle incertezze, una canzone innovativa e profonda che lo porta a vincere la categoria Nuove proposte di Sanremo. siamo nel 2018, ma la sua carriera era partita già nel 2013 quando vince il concorso “Una voce per il Sud” con il brano Regalami un Sorriso dedicato ai bambini ricoverati nell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Da notare che Ultimo prova ad entrare sia ad Amici che a X Factor rispettivamente nel 2012 e nel 2014: viene incredibilmente scartato da entrambi i talent!

Nel 2016 vince a Milano, utilizzando per la prima volta il nome d’arte Ultimo, il concorso di musica hip hop “One Shot Game”. L’etichetta che promuove il concorso, la Honorino Label, lo nota e inizia a produrlo: nasce così nel 2017 il suo primo album in studio: “Pianeti”. Torna al Festival di Sanremo nel 2019 e arriva al secondo posto, dietro Mahmood, con la canzone “I tuoi Particolari”: fa parte del suo terzo album, “Colpa delle Favole” uscito ad Aprile 2019.

Ultimo inizia così diversi tour nei palazzetti e negli stadi. Indimenticabile nel 2019 il concerto a Roma allo Stadio Olimpico davanti a 64mila spettatori, con ospiti artisti come Antonello Venditti e Fabrizio Moro. Nel 2021 è tornato alla musica con il quarto disco della sua carriera, Solo. La scorsa estate, dopo la fine dell’emergenza Covid, lo straordinario concerto al Circo Massimo. Quest’anno si rimette in gioco e partecipa in gara a Sanremo 2023 con il brano Alba.

Vita privata: fidanzata, tatuaggi e Instagram

Ultimo è impegnato: è stato fidanzato per molti anni con Federica Lelli. I due si sono lasciati alla fine del 2018 a causa della vita frenetica e movimentata che il ragazzo aveva cominciato a fare: da qui Ultimo comincia a scrivere canzoni nostalgiche, volte a riconquistarla e far capire a Federica quanto il suo amore fosse grande. Nascono quindi brani come Piccola Stella, Il tuo nome (che è il seguito della canzone La stella più fragile dell’universo) e, soprattutto, “I tuoi particolari” la canzone con la quale si classifica al secondo posto a Sanremo.

Ultimo e Federica sono tornati insieme nel 2019 ma nel 2020 si sono lasciati definitivamente. Ora Ultimo ha una nuova fidanzata, Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi. I due fanno coppia da qualche tempo. Alcune curiosità: il suo Labrador si chiama Spugna come uno dei personaggi di Peter Pan; quando canta con gli occhiali da sole non lo fa per moda ma per sentirsi più sicuro, è infatti piuttosto ipocondriaco.

Ultimo ha tantissimi tatuaggi: sulle mani della dita ha la scritta “Last” divisa per lettere (last è proprio la tradizione del suo nome d’arte in inglese). Ha tatuata anche una chiave che rappresenta la chiave delle porte del futuro, la storia di Peter Pan uno dei suoi personaggi preferiti: oltre ad identificarcisi, ultimo ha anche intitolato un suo album proprio così. Sul braccio destro invece ha tatuato il ritratto di Kurt Cobain e la scritta latina “panta rei” (tutto scorre). Sul collo ha la scritta “Fateme Cantà” il titolo di una sua canzone. Infine sulla spalla ha un microfono con tre note musicali. Queste note sono le tre iniziali della canzone Vivere di Vasco Rossi. Su Instagram è seguito da oltre 3 milioni di fan.

Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
TV / Prey: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 16 maggio 2024
TV / Tutto per mio figlio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Red: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Viola come il mare 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Fuori dal fango: il documentario di Mario Tozzi su Rai 3
Spettacoli / Colpo di scena a Mediaset: "Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5"