Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Tosca, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i 24 Big in gara al Festival di Sanremo 2020 anche Tosca, che porta il brano Ho amato tutto

Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 16:53
0
Immagine di copertina

Tosca, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tosca è una delle cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020, scelta da Amadeus tra i 24 Big di questa settantesima edizione. Dopo un grande successo negli anni Ottanta e Novanta, ha vissuto una fase più buia della sua carriera, per cui l’opportunità di tornare all’Ariston potrebbe essere per lei un nuovo trampolino di lancio.

Tra le sue esperienze più note dal grande pubblico, l’aver doppiato la protagonista del popolare cartoon Anastasia, in cui ha collaborato con Fiorello. Ma chi è Tosca? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cantante di Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

tosca

Tosca, chi è la cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Tosca è lo pseudonimo di Tiziana Tosca Donati, una delle voci più raffinate e delicate della musica italiana. Romana, è nata il 29 agosto 1967. Il suo iniziale successo è legato a Renzo Arbore, che di fatto l’ha scoperta arruolandola per la trasmissione Il caso Sanremo con Lino Banfi e Michele Mirabella.

Da lì inizia la sua carriera che la porta già nel 1992 a partecipare a Sanremo Giovani con il brano Cosa Farò Dio di Me. In quello stesso anno incide il suo primo album, intitolato proprio Tosca. Dopo appena un anno realizza il suo secondo disco, Attrice.

Si apre così per la cantante di Sanremo 2020 un periodo molto proficuo e ricco di importanti collaborazioni artistiche con alcuni dei principali esponenti della musica italiana. Su tutti Lucio Dalla, con cui canta il brano Rispondimi.

Nel 1996 Tosca duetta con Ron nel brano che poi vinse quell’edizione del Festival, Vorrei incontrarti fra cent’anni. La cantante tornerà sul palco dell’Ariston anche l’anno seguente, con Nel Respiro Più Grande, canzone il cui testo è scritto da Susanna Tamaro e le musiche proprio di Ron.

Negli anni Novanta Tosca scrive un’altra pagina importante della sua carriera realizzando il doppiaggio del popolare cartoon Anastasia: in quell’occasione l’artista prestava la sua voce alla protagonista, collaborando così con Fiorello.

Tosca è stata anche interprete di importanti colonne sonore, come L’Invenzione di un Poeta, contenuta nel film di Muccino A Casa Tutti Bene. Negli ultimi anni ha lavorato molto in teatro, girando il mondo, e ha realizzato il progetto Il Suono della Voce, un documentario diretto da Emanuela Giordano. Partecipa al Festival di Sanremo 2020 con la canzone Ho amato tutto.

Tosca Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

La cantante non ha figli ma è legata all’attore e doppiatore Massimiliano Venturiello. Il suo profilo Instagram, usato soprattutto per promuovere le sue iniziative musicali, è seguito da oltre 5mila follower.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.