Me
HomeSpettacoliTV

Storia di Nilde: la trama della docufiction di Rai 1 su Nilde Iotti

Di Marco Nepi
Pubblicato il 5 Dic. 2019 alle 16:55 Aggiornato il 5 Dic. 2019 alle 17:05
Immagine di copertina

Storia di Nilde: la trama della docufiction su Nilde Iotti

STORIA DI NILDE TRAMA – Stasera, 5 dicembre 2019, alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda la docufiction Storia di Nilde che racconta con tante testimonianze illustri la vita privata e politica di Nilde Iotti. Ma qual è la trama della fiction in onda questa sera? Vediamola insieme.

LE INFO SU STORIA DI NILDE

Il racconto di Storia di Nilde prende spunto dall’arrivo di una lettera inviata all’Avanguardia da una ragazza che lamentava le imposizioni da parte del suo fidanzato in merito alle proprie scelte di vita, alla quale Nilde Iotti aveva risposto personalmente sul giornale spronando la giovane a prendere in mano la propria vita con autonomia e libertà.

Il rapporto di finzione tra Nilde Iotti e questa ragazza, Rosanna, è il filo conduttore di questo docufilm che segue la vita della Iotti: dall’adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente fino all’inizio dell’attività parlamentare e all’avvio della sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano, all’epoca sposato con Rita Montagnana.

Il cast della Storia di Nilde

La fiction ripercorre anche i momenti più intimi della vita della coppia, come l’adozione di Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione del 1950. Il racconto porta alla luce la Nilde Iotti pubblica e privata, la sua autorevolezza politica, il carisma, la capacità di dialogo e di inclusione politica, ma anche le scelte coraggiose e anticonvenzionali. Il tutto attraverso diverse grandi battaglie politiche e sociali.

I PROGRAMMI DI RAI 1

Insomma, una docufiction tutta da vedere ed apprezzare. Appuntamento stasera, alle ore 21,20, su Rai 1.