Storia di Nilde: trama, cast e streaming della fiction su Nilde Iotti

Di Marco Nepi
Pubblicato il 5 Dic. 2019 alle 16:53 Aggiornato il 5 Dic. 2019 alle 17:05
0
Immagine di copertina

Storia di Nilde: trama, cast e streaming della fiction su Nilde Iotti

Questa sera, giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda Storia di Nilde, la fiction con Anna Foglietta che racconta la storia di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e la prima donna a diventare presidente della Camera dei Deputati. Una docufiction che arriva a vent’anni dalla sua morte, avvenuta il 4 dicembre 1999, e a quarant’anni dalla sua nomina a Presidente della Camera. La trama? Il cast? Dove vedere Storia di Nilde in streaming? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

Storia di Nilde: la trama

Di cosa parla Storia di Nilde? Il racconto prende spunto dall’arrivo di una lettera inviata all’Avanguardia da una ragazza che lamentava le imposizioni da parte del suo fidanzato in merito alle proprie scelte di vita, alla quale Nilde Iotti aveva risposto personalmente sul giornale spronando la giovane a prendere in mano la propria vita con autonomia e libertà.

Il rapporto di finzione tra Nilde Iotti e questa ragazza, Rosanna, è il filo conduttore di questo docufilm che segue la vita della Iotti: dall’adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente fino all’inizio dell’attività parlamentare e all’avvio della sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano, all’epoca sposato con Rita Montagnana.

La fiction ripercorre anche i momenti più intimi della vita della coppia, come l’adozione di Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione del 1950. Il racconto porta alla luce la Nilde Iotti pubblica e privata, la sua autorevolezza politica, il carisma, la capacità di dialogo e di inclusione politica, ma anche le scelte coraggiose e anticonvenzionali. Il tutto attraverso diverse grandi battaglie politiche e sociali.

Storia di Nilde: il cast

Quali sono gli attori di Storia di Nilde? Nilde Iotti è, come detto, interpretata da Anna Foglietta. Nel cast anche Francesco Colella nel ruolo di Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato in quello di Berlinguer.

Tante le testimonianze illustri che si intervallano alla narrazione: Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti, il portavoce di Nilde Iotti Giorgio Frasca Polara, la sua biografa Luisa Lama, la Presidente della Fondazione Iotti Livia Turco, l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, l’ex direttore de l’Unità e parlamentare PCI Emanuele Macaluso, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Marcello Sorgi, lo storico Giuseppe Vacca e il regista e amico di famiglia Giorgio Ferrara.

Il cast della Storia di Nilde

Storia di Nilde: dove vederla in streaming

La fiction su Nilde Iotti va in onda stasera, giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 21,20 su Rai 1. Sarà possibile seguire Storia di Nilde anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone sia in diretta sia in differita, grazie alla funzione on demand.

I PROGRAMMI DI RAI 1

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.