Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Riki, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i cantanti che partecipano alla 70esima edizione del Festival di Sanremo anche RIki Marcuzzo: carriera e vita privata

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 17:01
0
Immagine di copertina

Riki, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo c’è Riki, giovane ex concorrente di Amici che sicuramente farà impazzire tutto il pubblico femminile. Dopo il grande successo legato al talent di Maria De Filippi, la giovane promessa del pop italiano ha vissuto una fase di appannamento.

Negli ultimi mesi però Riccardo Marcuzzo si è rilanciato e ora è pronto a stupire partecipando alla settantesima edizione del Festival, condotta da Amadeus. Il brano che porta sul palco dell’Ariston si intitola Lo sappiamo entrambi.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata, le curiosità e la carriera di Riki, tra i 24 Big di Sanremo 2020. 

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

riki sanremo

Riki, chi è il cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Nato a Segrate nel 1992, Riki è da anni considerato uno dei grandi talenti della musica italiana. Il suo vero nome è Riccardo Marcuzzo. Appassionato sin da giovanissimo di musica, si è diplomato all’Istituto europeo di design a Milano per poi specializzarsi in Design della Comunicazione e del Prodotto.

La svolta per la sua vita e la sua carriera arriva quando entra nel cast della 16esima edizione di Amici, nella squadra capitanata da Elisa. Arrivato fino alla finale del talent, vince la categoria Canto, ma perde l’ultimo scontro con Andreas Müller, vincitore tra i ballerini.

Viene scoperto nel corso del programma da Francesco Facchinetti, che ne diventerà manager e mentore. Nel 2017 la Sony pubblica l’EP d’esordio di Riki, Perdo le parole, composto da sette brani e arrivato in cima alla classifica degli album più venduti in Italia.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

In quello stesso anno il cantante di Sanremo 2020 si esibisce ai Wind Music Awards, l’importante evento musicale dell’estate. L’album è rimasto in vetta alla classifica per 5 settimane consecutive, ottenendo a un mese e mezzo dalla sua pubblicazione la certificazione di doppio platino e conquistando anche il primo posto tra gli album più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2017.

L’idolo delle ragazzine partecipa anche al Summer Festival con il singolo Polaroid. Un anno dopo la tragedia del terremoto del Centro Italia, Riki ha devoluto il premio della vittoria ottenuto ad Amici alla popolazione di Amatrice.

Nel settembre 2017 esce il singolo Se parlassero di noi, primo estratto dal suo album d’esordio, Mania, uscito il 20 ottobre successivo, certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Nel maggio 2018 esce il primo album dal vivo di Rik, Live & Summer Mania, contenente anche alcuni inediti registrati in studio.

In particolare il singolo Dolor de cabeza, portato al Summer Festival con CNCO, ha avuto grande successo sia tra il pubblico italiano che all’estero, in particolare in Argentina.

Riki Sanremo 2020: fidanzata e social | Instagram

Nei mesi scorsi Riki ha presentato il suo nuovo amore, Sara Gotti. I due si starebbero frequentando da qualche mese, ma hanno deciso di uscire allo scoperto da poco.

Molto attivo sui social, il cantante è seguito da oltre 1 milione 300mila persone su Instagram.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.