Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Petrolio: anticipazioni, servizi e inchieste della puntata del 17 giugno 2025 su Rai 3

Immagine di copertina

Petrolio: anticipazioni, servizi e inchieste della puntata del 17 giugno 2025 su Rai 3

Petrolio è il programma di Duilio Giammaria in onda questa sera, 17 giugno 2025, alle ore 21.20 su Rai 3. Ogni settimana un grande tema di attualità, nazionale e internazionale, letto attraverso un’approfondita inchiesta giornalistica. Un programma in cui reportage, inchieste e racconti di vita, seguendo una precisa linea narrativa, conducono lo spettatore – sgombrando il campo da inutili o dannose disinformazioni – alla comprensione di un fenomeno, altrimenti poco leggibile. Vediamo insieme le anticipazioni di oggi.

Anticipazioni e servizi

Torna “Petrolio”, l’approfondimento giornalistico condotto da Duilio Giammaria. “House of Trump” è il titolo del nuovo speciale in prima serata: un viaggio nell’America di Donald Trump, quella più profonda e inquietante tra populismo, oligarchie digitali e nuove forme di autoritarismo. Il reportage di Duilio Giammaria tra New York e Washington racconterà al grande pubblico il cuore della filosofia politica trumpiana, fatta di violenza simbolica e reale: gli attacchi alle università, l’isolamento strategico, gli annunci di Trump e i negoziati sui dazi e una crescente simbiosi con i colossi della tecnologia.

Il cerchio magico di Donald Trump è oggi sempre di più un ecosistema di potere. Alla corte di Trump imprenditori visionari, miliardari e ideologi di una nuova destra radicale. Qual è il vero volto della nuova America? Dove porta la deriva isolazionista e antidemocratica che avanza tra algoritmi, social media e intelligenza artificiale? Quali sono i riflessi globali della politica di Trump? E quali le ripercussioni in Europa e nel nostro Paese? Per capirlo Duilio Giammaria è entrato nella Borsa di New York, il cuore finanziario americano.Tra gli intervistati Nadia Urbinati, professoressa di scienze politiche della Columbia University di New York, Alexander Stille e Michael Thaddeus professori anche loro della Columbia, una delle università simbolo del sistema educativo americano colpita come Harvard e molte altre dal pugno di ferro del presidente Usa. E ancora, l’intervista esclusiva a Washington all’ideologo della destra rappresentata dal movimento MAGA, Steve Bannon. In studio con Duilio Giammaria Paolo Mieli, storico ed editorialista, che farà una lettura critica delle radici ideologiche e geopolitiche del fenomeno Trump.

Petrolio vi aspetta questa sera, 17 giugno 2025, in prima serata dalle ore 21,20 su Rai 3.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv sabato 13 dicembre: Ballando con le stelle, Il volo tutti per uno
TV / Messa in tv 14 dicembre 2025, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Ballando con le stelle 2025, eliminati: chi è stato eliminato dopo la 12esima puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv sabato 13 dicembre: Ballando con le stelle, Il volo tutti per uno
TV / Messa in tv 14 dicembre 2025, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Ballando con le stelle 2025, eliminati: chi è stato eliminato dopo la 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la 12esima puntata
TV / If – Gli amici immaginari: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Unknown – Senza identità: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 13 dicembre
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live