Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Chi è Maria Antonietta: la cantante che duetta con Levante a Sanremo 2020

La cantautrice, pseudonimo di Letizia Cesarini, prende parte alla serata dei duetti con Levante e Francesca Michielin nella cover di Si può dare di più

Di Antonio Scali
Pubblicato il 6 Feb. 2020 alle 17:45
1
Immagine di copertina

Chi è Maria Antonietta: la cantante che duetta con Levante e Francesca Michielin a Sanremo 2020

Tra i cantanti che partecipano alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2020 c’è Maria Antonietta, cantautrice il cui vero nome è Letizia Cesarini. La musicista duetterà con Levante, una dei Big in gara, e Francesca Michielin nella cover di Si può dare di più, canzone di Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi vincitrice del Festival di Sanremo 1987.

La scelta di Amadeus, direttore artistico e conduttore di questa settantesima edizione, è infatti quella di omaggiare alcuni dei più importanti brani lanciati proprio a Sanremo, facendo cantare ai Big una cover, accompagnati da un ospite.

TUTTE LE COVER E I DUETTI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Levante, nel corso della serata di giovedì 6 febbraio 2020, porterà sul palco dell’Ariston Si può dare di più, per un interessante duetto tutto al femminile con Maria Antonietta e Francesca Michielin. Ma chi è Maria Antonietta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

maria antonietta

Maria Antonietta Sanremo 2020, la carriera e le canzoni della cantante

Nata a Pesaro nel 1987, Maria Antonietta è una cantautrice, pseudonimo di Letizia Cesarini. Appassionata di musica, inizia come vocalist e chitarrista del duo Young Wrists. Il suo debutto nel mercato discografico arriva nel 2010 con il nome di Marie Antoinette.

Nel 2011 gli Young Wrists si sciolgono e letizia prosegue da solista realizzando il suo secondo album, stavolta in italiano, dal titolo Maria Antonietta, pubblicato nel 2012. Il disco è stato prodotto da Brunori Sas. Le sue canzoni hanno una forte anima punk, ma risentono anche dell’influenza delle grandi cantautrici italiane come Carmen Consoli. Il disco e alcuni singoli da esso estratti come Quanto eri bello e Saliva la rendono una delle artiste femminili indipendenti più interessanti.

Nel 2013 pubblica il brano Animali accompagnato da una cover di Non ho l’età di Gigliola Cinquetti. Il secondo album ufficiale di Maria Antonietta, cantante dei duetti di Sanremo 2020, arriva nel 2014 e si intitola Sassi. Il 21 aprile 2015 pubblica l’EP Maria Antonietta loves Chewingum in collaborazione proprio con il gruppo dei Cewingum.

Nel 2017 collabora con i Tre Allegri Ragazzi Morti per il brano E invece niente. La carriera di Maria Antonietta si sviluppa anche in altri ambiti artistici, come il teatro. La cantante composto le musiche di una versione inedita dello spettacolo Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame.

Nel 2018 la cantante pubblica il suo terzo album, Deluderti, anticipato dal singolo omonimo. Il 6 febbraio 2020 debutta sul palco del Festival di Sanremo nella serata dei duetti per affiancare Levante, insieme a Francesca Michielin, nella cover di Si può dare di più. Per lei una grande chance per farsi conoscere dal grande pubblico che segue la kermesse.

Molto attiva sui social, il suo profilo Instagram è attualmente seguito da oltre 25mila persone.

LE ULTIME SUL FESTIVAL

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.