Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Laura Chimenti, chi è la conduttrice del Festival di Sanremo 2020 al fianco di Amadeus

La giornalista del Tg1 è una delle co-conduttrici della seconda serata del Festival, insieme ad Amadeus e alla sua collega Emma D'Aquino

Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 16:34 Aggiornato il 5 Feb. 2020 alle 19:31
34
Immagine di copertina

Laura Chimenti, chi è la conduttrice del Festival di Sanremo 2020

Laura Chimenti è una delle conduttrici che affiancheranno Amadeus nel corso delle cinque serate del Festival di Sanremo 2020. La giornalista del Tg1, in particolare, sale sul palco dell’Ariston stasera, 5 febbraio, insieme alla sua collega Emma D’Aquino.

Volto noto dell’informazione di Rai 1, negli ultimi anni si è imposta alla conduzione della prestigiosa edizione delle 20 grazie alla sua serietà, preparazione e attenzione, oltre che ovviamente alla sua bellezza. Ma chi è Laura Chimenti? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista, tra le dieci conduttrici del Festival, in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

TUTTO SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Sanremo 2020, chi è Laura Chimenti: la carriera della giornalista e conduttrice del Tg1

Classe 1976, Laura Chimenti è nata a Roma. Ad oggi è uno dei volti di punta dell’edizione delle 20 del Tg1, oltre che inviata e redattrice del settore economico. Il giornalismo è da sempre una sua passione. Muove i suoi primi passi in questo mondo lavorando per Askanews, un’agenzia di stampa.

L’approdo in Rai arriva nel 1996, ad appena 20 anni, quando cura e conduce la rubrica Style, che si occupa di moda, tendenze viaggi e lifestyle. La svolta per la carriera di Laura Chimenti arriva nel 2016, quando viene chiamata a condurre l’edizione di prima serata del Tg1, in particolare dopo che Maria Luisa Busi aveva lasciato quel posto per i contrasti con il direttore dell’epoca Augusto Minzolini.

laura chimenti

In passato la giornalista aveva condotto le edizioni delle 13.30 e delle 17, oltre ad aver realizzato spazi all’interno del programma Uno Mattina. Diverse per lei le esperienze extra giornalistiche. Nel 2013, ad esempio, la conduttrice di Sanremo 2020 ha presentato su Rai 1 il ‘Premio Biagio Agnes’ insieme a Gerardo Greco, e il ‘Premio Strega’ con Antonio Caprarica.

Laura Chimenti ha preso parte anche ad altre trasmissioni della Rai come Ballando con le Stelle, con il ruolo di ‘commentatrice a bordo pista’, ma anche Storie Italiane, La prova del cuoco, L’Eredità e Rischiatutto. Viene scelta tra le dieci donne che si alterneranno al fianco di Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo 2020. Calca il palco dell’Ariston insieme alla collega Emma D’Aquino nella serata del 5 febbraio.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Sanremo 2020, chi è Laura Chimenti: vita privata

Laura Chimenti ha un marito, Claudio Briganti, un importante manager sportivo. I due hanno avuto tre figlie: Margherita, Bianca e Gloria. “Alla grande chiedo consigli, parliamo come se fossimo coetanee”, ha raccontato la giornalista in un’intervista.

Del marito invece ha detto: “Il senso della mia vita me lo hanno dato i miei genitori e lo ha riempito mio marito, mi hanno spinto a fare tutto quello che ho fatto, mi hanno fatto fare tutto quello che volevo”.

Ha aperto il suo profilo Instagram in occasione dell’inizio dell’avventura di Sanremo. Attualmente è seguita da quasi 2mila persone.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

34
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.