Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 20:01
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

La guerra è finita: trama, cast e streaming della serie tv in onda su Rai 1

Immagine di copertina

La guerra è finita: trama, cast e streaming della serie tv in onda su Rai 1

Inizia il 13 gennaio 2020 La guerra è finita, nuova fiction in onda su Rai 1 che affronta un racconto tanto intenso quanto emozionante, una storia dentro la Storia, quella reale, fatta di uomini, guerra e dolore. La fiction, per la regia di Michele Soavi con protagonisti Michele Riondino, Isabella Ragonese e Valerio Binasco, è una produzione Palomar e si compone di quattro episodi, trasmessi in prima serata sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini.

Completamente girata nella provincia di Reggio Emilia, La guerra è finita è ambientata nell’Italia post Liberazione e racconta la storia di un popolo che, dopo aver vissuto anni di orrore, guerra e Olocausto, si rialza e ritrova la sua umanità. Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su questa nuova serie tv: dalla trama al cast a come vedere le quattro puntate in diretta tv e streaming.

La trama completa de La Guerra è finita

La guerra è finita: trama

Ne La guerra è finita vediamo raccontata la storia, quella che inizia poco dopo la Liberazione, di chi è riuscito a scampare alle guerre e alle deportazioni e torna a casa. E tra chi è riuscito a fare ritorno, naturalmente, ci sono coloro che sono rimasti orfani, i vedovi e le vedove, e chi ha guardato con i propri occhi l’orrore dello sterminio nazista.

Bambini e adolescenti sono, naturalmente, coloro che necessitano il maggior aiuto per poter cominciare a vivere, dopo un’esperienza simile e senza magari più una famiglia, una vita normale. Ad aiutarli ci sono Davide e Giulia, due adulti: Davide era lontano da casa quando sua moglie e suo figlio sono stati deportati e lui non riesce a perdonarselo e, anche dopo aver partecipato alla Resistenza, continua la sua ricerca sesta sosta. Giulia, invece, è figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e che, per tale ragione, è stato arrestato.

Aiutati da Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica che ha rinunciato a rientrare in Palestina per dare una mano a quanti vorranno seguirlo nella nuova patria, Davide e Giulia decidono dunque di occupare una tenuta agricola abbandonata dove un tempo la giovane moglie di Davide lavorava come insegnante. Ed è proprio tra quelle quattro mura che i due protagonisti, con pochi mezzi ma tanta passione e voglia di riscattarsi, insegnano a bambini, ragazzi italiani e stranieri, il rispetto reciproco, la solidarietà e la voglia di giocare e studiare.

Si tratta di un gruppo di ragazzi di età diverse ma unito dalla voglia di lasciarsi alle spalle l’incubo vissuto: c’è Gabriel, un orfano già da prima della guerra che è riuscito a scappare da un campo di concentramento per poi essere raccolto e salvato dai partigiani polacchi; Miriam, una ex pianista; Sara, che ha perso il padre, la madre e i suoi fratelli con le Leggi Razziali e vuole solo lasciare l’Italia per trasferirsi in Palestina; Mattia, un ragazzo con un recente passato di partecipazione alle milizie repubblichine. Loro e molti altri, anche bambini più piccoli, con un passato da dimenticare e un futuro tutto da scrivere.

La guerra è finita: cast

Qui di seguito il cast della nuova serie tv, in onda su Rai 1 a partire da lunedì 13 gennaio:

  • Michele Riondino – Davide
  • Isabella Ragone – Giulia
  • Valerio Biansco – Ben
  • Andrea Bosca – Stefano Dall’Ara
  • Carmine Buschini – Mattia
  • Federico Cesari – Gabriel
  • Carolina Sala – Sara
  • Augusto Grillone – Giovannino
  • Sandra Ceccarelli – mamma di Giulia

La guerra è finita: trailer

La guerra è finita: diretta tv e streaming

Dove vedere Non c’è più religione? Il film va in onda questa sera – lunedì 13 gennaio 2020 – in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il canale della rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD.

Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv.

Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Shrek 2: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Into the Grizzly Maze: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il dolce suono del tradimento: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Shrek 2: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Into the Grizzly Maze: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il dolce suono del tradimento: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The winner is: anticipazioni e concorrenti di oggi, 19 giugno
TV / Ricordati di me: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda il 19 giugno 2021 su Canale 5
TV / Ascolti tv venerdì 18 giugno: Inghilterra-Scozia, Tra due madri, Mamma mia! Ci risiamo
TV / I picari: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mamma Mia! Ci risiamo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Atlantic Crossing: quante puntate, durata e quando finisce