Me
HomeSpettacoliTV

J-Ax, carriera e vita privata del nuovo conduttore di All Together Now

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 16 Mag. 2019 alle 10:03 Aggiornato il 16 Mag. 2019 alle 13:10
Immagine di copertina
Crediti: Instagram

J-AX CHI È – Arriva un nuovo programma in televisione: si tratta di All Together Now, un format inglese adattato alla tv italiana che vede alla conduzione Michelle Hunziker e J-Ax.

L’ex Articolo 31 non è nuovo ai programmi tv, soprattutto quando si parla di musica. L’esperienza a The Voice parla da sola.

Ma cosa sappiamo di J-Ax? Scopriamolo insieme.

J-Ax chi è | Carriera

J-Ax è lo pseudonimo di Alessandro Aleotti. Nato a Milano il 5 agosto 1972, J-Ax è un rapper noto per il duo Articolo 31 e per la sua carriera da solista, partita nel 2006.

La sua discografia di gruppo conta diversi album come Strade di città del 1993, Messa di vespiri, Così com’è, Nessuno, Xché sì!, Domani smetto e Italiano medio.

Poi, nel 2006 J-Ax ha avviato la sua carriera da solista producendo: Di sana pianta, Rap n’Roll, Deca Dance, Meglio prima (?), Il bello d’esser brutti e Comunisti col Rolex (insieme a Fedez).

Nel corso degli anni, la sua musica è mutata passando dallo stipe rap a uno stile più rock e tendente al pop.

Abbiamo visto J-Ax anche al cinema in film come Senza filtro, Natale a casa Deejay, Numero zero – Alle origini del rap italiano e Zeta.

Anche in tv è molto conosciuto, soprattutto per The Voice of Italy dove è stato coach per ben tre anni. Ha co-condotto il Concerto del Primo Maggio nel 2015 ed è stato direttore artistico di Amici di Maria De Filippi nel 2016. Su Rai 2 ha anche condotto un programma tutto suo, “Sorci verdi”.

La sua partecipazione nel 2019 ad All Together Now era praticamente già scritta nel suo curriculum.

Grazie all’esperienza di The Voice, ha pubblicato il libro “Axforismi” con tutte le sue frasi e pensieri riportati con un taglio ironico.

J-Ax chi è | Fedez

La collaborazione con Fedez è iniziata nel 2016. Il loro primo singolo è stato Vorrei ma non posto accompagnato da una clip divenuta poi tormentone.


A seguire è uscito il secondo singolo intitolato Assenzio che ha visto la collaborazione anche di Stash dei The Kolors e Levante.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Poco dopo è arrivato anche l’album intitolato Comunisti col Rolex, uscito parallelamente al terzo singolo Piccole Cose con il supporto di Alessandra Amoroso.

La loro collaborazione si è poi interrotta provocando il disappunto dei fan. Nessuno dei due ne ha voluto parlare, ma J-Ax ha aggiunto: “Non abbiamo litigato per soldi. Ma si è sciolta una società e devo rispettare un accordo di riservatezza. Silenzio e non una parola in più: questioni contrattuali”.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

J-Ax chi è | Vita privata | Moglie, figlio e Instagram

Sapevate che suo fratello minore è Grido, l’ex componente dei Gemelli Diversi? Il suo passato è macchiato da una dipendenza da tossicodipendente – cosa che avrebbe dichiarato al Corriere della Sera – un demone che ha combattuto lanciandosi su diverse attività (come bungee-jumping o paracadutismo) dalle emozioni forti insieme a sua moglie, Elaina Coker.

I due si sono sposati nel 2007 e hanno avuto un figlio (Nickolas) nel 2017. Quando è nato, J-Ax gli ha dedicato un post commovente su Instagram e una commovente canzone, “Tutto tua madre”, che ripercorre le difficoltà avute dalla coppia per concepire il loro bambino.