Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Irene Grandi, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i 24 Big in gara al Festival di Sanremo 2020 c'è anche Irene Grandi, che porta il brano Finalmente io

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 15:38
0
Immagine di copertina

Irene Grandi, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Per Irene Grandi si tratta del quinto Festival di Sanremo: la cantante fiorentina partecipa alla settantesima edizione condotta da Amadeus con il brano Finalmente io. Si tratta dunque di un importante ritorno sul palco dell’Ariston, per una delle più energiche e amate interpreti della musica italiana.

Dopo aver venduto oltre 5 milioni di dischi, l’artista può vantare un disco di diamante e nove dischi di platino. Ma chi è Irene Grandi? Scopriamo insieme la carriera, le canzoni e la vita privata della cantante di Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Irene Grandi, chi è la cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Irene Grandi è sicuramente una delle maggiori interpreti della musica italiana. Nasce a Firenze il 6 dicembre 1969 ed ha avviato la sua carriera da solista già nel 1992. Dopo appena due anni ha lanciato il suo primo album, Irene Grandi, con soli otto brani. Nel 1994 inizia a farsi conoscere dal grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano Fuori.

L’anno seguente arriva il primo successo con il disco In vacanza da una vita, dal quale vengono estratti alcuni successi come Bum Bum, Dolcissimo amore e L’amore vola. Al suo interno alcune prestigiose collaborazioni come quella con Pino Daniele.

Il terzo disco per Irene Grandi arriva nel 1997 con il titolo Per fortuna purtroppo. Due anni dopo è il momento di Verde, rosso, blu. Torna a Sanremo nel 2000, questa volta tra i Big, con il brano La tua ragazza sempre, scritto da Vasco Rossi, arrivando al secondo posto.

Nel 2003 il grande successo dell’album Prima di partire, che all’interno contiene la hit Prima di partire per un lungo viaggio, anche questa scritta da Vasco. I primi anni del nuovo millennio sono caratterizzati da diversi successi come Lasciala andare del 2005 e Bruci la città del 2007.

Una fase d’oro nella carriera di Irene Grandi che la porterà nel 2008 ad ottenere il disco di platino per l’album Canzoni per Natale. Nel 2010 torna sul palco del Festival di Sanremo con la canzone La cometa di Halley. Torna all’Ariston nel 2015 con Un vento senza nome.

irene grandi

Nel 2016 l’artista fiorentina partecipa al concerto evento Amiche in Arena, una serata speciale per dire no alla violenza sulle donne e festeggiare i quarant’anni di carriera di Loredana Bertè. Nel 2018 pubblica l’album Lungoviaggio, mentre nel 2019 torna sul palco dell’Ariston, questa volta come ospite, al fianco di Loredana Bertè. 

Il 2019 è anche l’anno del suo ultimo album pubblicato, Grandissimo. Dopo cinque anni dalla sua ultima partecipazione, Irene Grandi torna al Festival di Sanremo come cantante dei Big con il brano Finalmente io.

Irene Grandi Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

La cantante ha avuto un’importante relazione con Alessandro Carotti, con cui si è sposata a Las Vegas nel 2003, pur divorziando poi nel 2010. Una rottura che ha spinto Irene Grandi a prendersi un po’ di tempo per sé, provando a riscoprirsi. Per questo l’artista ha deciso di partire da sola per l’Indonesia. Dal 2015, Irene inizia una relazione con Lorenzo Doni, avvocato e istruttore di golf, di origini fiorentine. I due si sono sposati nel 2018.

Molto attiva sui social, la cantante di Sanremo 2020 è seguita su Instagram da circa 64mila persone.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.