Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Giordana Angi, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i 24 Big in gara al Festival di Sanremo 2020 anche Giordana Angi, ex concorrente di Amici

Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 16:14
0
Immagine di copertina

Giordana Angi, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra le concorrenti sul palco dell’Ariston per Sanremo 2020 c’è Giordana Angi, ex concorrente di Amici e una delle voci femminile in maggior ascesa nel panorama musicale italiano. La cantante si presenta con il brano Come mia madre.

Ma chi è Giordana Angi? Qual è la sua vita privata, le canzoni e la carriera dell’artista uscita dal talent di Maria De Filippi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Giordana Angi, chi è la cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Classe 1994, Giordana Angi è nata a Vannes, un paesino in Bretagna. Da quando è ragazzina però si è trasferita a Latina, la cittadina laziale che ha dato i natali a Tiziano Ferro. La sua passione per la musica ha origini antiche, e in particolare la ragazza ha capito che quello del cantante sarebbe dovuto diventare il suo mestiere quando una notte ha sognato Britney Spears, che le ha predetto un futuro brillante in quel campo.

giordana angi

Un sogno che, visto il successo che sta ottenendo, può dire si sta realizzando. La sua prima esperienza in tv, che le ha permesso di farsi conoscere dal grande pubblico, è arrivata con Sanremo Giovani, la manifestazione a cui partecipa nel 2012 con il brano Incognita poesia.

Il primo successo le permette di iniziare a collaborare con alcune delle grandi voci della musica italiana, come Tiziano Ferro. Ha anche realizzato la colonna sonora dei titoli di coda del film con Francesco Pannofino “Poker Generation”. Nel 2017 ha scritto la sigla ufficiale del Lazio Pride, Bam Bam. Giordana Angi è infatti dichiaratamente omosessuale.

Nello stesso anno la cantante di Sanremo 2020 realizza un secondo singolo, Amarti (qui ed ora). Nel 2018 è coautrice della canzone Senza appartenere portata sul palco dell’Ariston da Nina Zilli. La svolta per Giordana Angi arriva senz’altro con la partecipazione ad Amici 18.

Il talent di Canale 5 le dà la possibilità di esprimersi come cantante e mettere in mostra le sue doti vocali. Due suoi inediti hanno grande popolarità, Quante volte ad aspettarti La solita stronza. Chiude quell’edizione al secondo posto, alle spalle di Alberto Urso, anche lui tra i Big di questa edizione del Festival di Sanremo.

Nell’aprile 2019 escono il singolo e l’omonimo EP Casa, entrambi certificati disco d’oro dalla FIMI. Il secondo singolo estratto dall’album Casa è Chiedo di non chiedere. Nell’ottobre di quello stesso anno esce il secondo album di Giordana Angi, dal titolo Voglio essere tua, da cui viene estratto il singolo Stringimi più forte, uno dei suoi maggiori successi. 

Sempre nel 2019 è tornata ad Amici in veste di coach della prima edizione di Amici Celebrities, la versione vip del talent. Partecipa al Festival di Sanremo 2020 con il brano Come mia madre. 

Giordana Angi a Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

Giordana è dichiaratamente omosessuale. In una recente intervista a Novella 2000, la cantante ha ammesso di essere fidanzata, ma non si tratta di un personaggio famoso e per questo preferisce mantenere il riserbo sul nome della sua ragazza.

Per quanto riguarda i suoi account social, Giordana è molto attiva: il suo profilo Instagram è seguito da oltre 460mila persone.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.