Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Gaia Girace, chi è la giovane attrice de L’amica geniale, Storia del nuovo cognome

Quanti anni ha la giovane Gaia? E dove ha recitato ancora?

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 10 Feb. 2020 alle 18:43
2
Immagine di copertina

Gaia Girace, chi è l’attrice de L’amica geniale, Storia del nuovo cognome: età, carriera, vita privata, Instagram

Tutti la conoscono come Lila, l’anima ribelle de L’amica geniale, ma il suo nome è Gaia Girace. La giovane attrice è tra le protagoniste della serie-evento realizzata in collaborazione tra Rai e HBO e approda con la nuova stagione su Rai 1 dal 10 febbraio 2020.

Lila è un personaggio controverso, una ragazzina abituata sin da piccola ai colpi bassi della vita e che, crescendo, incassa uno dopo l’altro i tradimenti della società. Lila ha una mente brillante, ma nessuna possibilità di sfruttarla, non come Elena, la sua migliore amica (interpretata da Margherita Mazzucco), fermamente appoggiata dalla famiglia a proseguire gli studi.

Gaia Girace prende il posto della piccolissima Ludovica Nasti, che abbiamo visto interpretare Lila da bambina. Ma cosa sappiamo su Gaia Girace? Chi è?

Gaia Girace, chi è la giovane protagonista de L’amica geniale: la carriera

Gaia è nata a Vico Equense, in provincia di Napoli. Classe 2004, la giovane attrice ha iniziato a girare sul set de L’amica geniale che aveva soltanto 14 anni.

La serie che l’ha lanciata è stato anche il suo primo ruolo nel mondo dello spettacolo: è anche vero che la Girace è stata scelta appositamente per il ruolo di Lila poiché non aveva mai preso parte a una serie o film prima. Le direttive sono arrivate dall’alto: pare che sia stata proprio Elena Ferrante e imporre questo veto, scegliere un’attrice che non fosse mai comparsa prima e che nessuno conoscesse.

Gaia del resto, ha da sempre avuto una grande passione per la recitazione, passione che si è poi tramutata in professione e a soli 14 anni.

La trama nel dettaglio de L’amica geniale 2, Storia del nuovo cognome 

Attualmente, Gaia frequenta il liceo linguistico, ma a 13 anni ha avvertito il bisogno d’iscriversi alla scuola di cinema la Ribalta, nel cuore di Napoli.

Il suo sogno è diventare un’attrice affermata e, grazie a L’amica geniale, potrebbe essere sulla strada giusta. Grazie a questa serie tv, Gaia ha avuto anche il piacere (e l’onore) di salire sul palco dell’Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020, per lanciare la nuova stagione de L’amica geniale.

Gaia Girace chi è: vita privata e social | Instagram

Della sua vita privata conosciamo giustamente molto poco: ricordiamo che Gaia ha soltanto 16 anni, è nel pieno della sua adolescenza ed è già un personaggio tv molto conosciuto.

Prima di ottenere il ruolo di Lila per L’amica geniale, sapevate che gaia ha fatto diversi provini presso la scuola di cinema della sua città?

In comune con il suo personaggio, Lila, pare avere il carattere forte e determinato, che talvolta usa come scudo. Inoltre, per lavorare sul set, ha dovuto prendere lezioni private.

Qui potete trovare il suo profilo Instagram, già seguitissimo (può contare su oltre 85 mila fan) dove Gaia pubblica fotografie delle sue apparizioni pubbliche e della vita quotidiana.

Leggi anche:

Chi è Francesco Serpico, l’attore che interpreta Nino Sarratore ragazzo nella serie L’amica geniale

L’amica geniale 2: tutto quello che c’è da sapere su Storia del nuovo cognome

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.