Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

L’amica geniale torna su Rai 1, al via “Storia del nuovo cognome”: tutto quello che c’è da sapere

Lunedì 10 febbraio riprende, con la sua seconda stagione, la serie tv evento ispirata ai romanzi di Elena Ferrante che vede protagoniste Elena e Lila

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 10 Feb. 2020 alle 16:37 Aggiornato il 10 Feb. 2020 alle 19:59
117
Immagine di copertina

L’amica geniale torna su Rai 1, al via “Storia del nuovo cognome”: tutto quello che c’è da sapere

È un grande e atteso ritorno quello de L’amica geniale su Rai 1 con la seconda stagione, “Storia del nuovo cognome”. La serie tv evento ispirata alla tetralogia omonima di romanzi di Elena Ferrante che racconta la lunga storia, di vita e di amicizia, di Elena e Lila, due ragazze cresciute insieme in un rione di Napoli e divenute inseparabili, lo scorso anno ha totalizzato ascolti record ed ha ricevuto grandi elogi dalla critica.

Alla regia, anche per questa nuova stagione, Saverio Costanzo, che ha girato otto episodi per un totale di quattro prime serate sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini. Il prodotto – scritto da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la stessa Elena Ferrante per una produzione HBO-Rai Fiction e Fandango – è nuovamente di altissimo livello: nel cast, nel ruolo delle due protagoniste, ritroviamo le attrici Margherita Mazzucco (Elena Greco) e Gaia Girace (Lila Cerullo).

Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, in onda su Rai 1 a partire da lunedì 10 febbraio alle 21.25.

Storia del nuovo cognome: la trama

Come era finita la prima stagione della serie? Di quali eventi erano state protagoniste le due amiche? Nel corso del primo capitolo della fortunata serie abbiamo visto Elena e Lila crescere nel rione e i principali eventi che hanno caratterizzato la loro infanzia e la prima adolescenza. Elena, al contrario di Lila, dopo le elementari ha potuto proseguire i suoi studi mentre Lila, la cui famiglia lo ha invece impedito, coltiva il sogno di mettere in produzione delle scarpe che ha disegnato insieme a suo fratello Rino e far diventare grande il calzaturificio Cerullo. E mentre Elena, crescendo, avrà le sue prime esperienze sentimentali con Antonio e una brutta esperienza ad Ischia con il padre del ragazzo che le piace, Nino Sarratore, Lila finirà a nozze con Stefano Carracci, il proprietario di una ricca bottega del rione.

L’amica geniale 2 riprende dunque la storia proprio da qui: Lila e Elena, ormai 16enni, vivono due vite totalmente diverse, con la prima che è una donna sposata e la seconda che è invece una studentessa modello del liceo. Entrambe, però, sono anime ancora in cerca del proprio posto nel mondo: Lila ha preso marito ma, nel prendere anche il suo cognome, ha smarrito la sua identità mentre Elena, piena di insicurezze, non riesce a trovare la sua felicità da nessuna parte.

Quando entrambe decideranno di andare in vacanza a Ischia faranno un incontro destinato a cambiare per sempre loro stesse e – soprattutto – il loro rapporto d’amicizia: sull’isola, infatti, c’è Nino Sarratore, una vecchia conoscenza della loro infanzia che, nel frattempo, è diventato un brillante studente universitario. Le strade delle due giovani, pian piano, si allontaneranno sempre di più: da una parte Lila diverrà un’abilissima ed elegante venditrice nel negozio aperto dalla famiglia Solara a Napoli, mentre Elena partirà alla volta di Pisa per frequentare l’università.

Quella di “Storia del nuovo cognome” è una storia che si muove all’interno degli anni Sessanta e che vede le due protagoniste affrontare le prime grandi difficoltà della vita adulta, come anche combattere una battaglia con sé stesse, con le proprie aspirazioni, con le delusioni, con gli amori che le allontaneranno e con gli eventi che, invece, le porteranno a riavvicinarsi.

La trama nel dettaglio de L’amica geniale 2, Storia del nuovo cognome 

Cast

Il cast de L’amica geniale, già di per sé ricco, vedrà l’ingresso di alcune new entry: oltre alle riconfermatissime protagoniste, Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila), vediamo Francesco Serpico (Nino Sarratore), Clotilde Sabatino (Professoressa Galiani), Francesco Russo (Bruno Soccavo, amico di Nino), Bruno Orlando (Franco Mari, amico e fidanzato di Elena durante l’università) e Matteo Cecchi (Pietro Airota, amico di Elena).

Qui di seguito il resto degli attori della fiction:

  • Anna Rita Vitolo: Immacolata Greco
  • Luca Gallone: Vittorio Greco
  • Imma Villa: Manuela Solara
  • Antonio Milo: Silvio Solara
  • Alessio Gallo: Michele Solara
  • Valentina Acca: Nunzia Cerullo
  • Antonio Buonanno: Fernando Cerullo
  • Dora Romano: Maestra Oliviero
  • Antonio Pennarella: Don Achille Carracci
  • Nunzia Schiano: Nella Incardo
  • Gennaro De Stefano: Rino Cerullo
  • Stefano Carracci: Giovanni Amura
  • Marcello Solara: Elvis Esposito

Trailer

Qui di seguito il trailer de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome:

Diretta tv e streaming

Dove vedere gli episodi de L’amica geniale 2? “Storia del nuovo cognome” va in onda a partire da questa sera – lunedì 10 febbraio 2020 – in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il canale della rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD.

Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv.

Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.

Leggi anche:

L’amica geniale 2: il cast della serie sul palco di Sanremo 2020

117
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.