Me
HomeSpettacoliTV

Francesco Scianna, chi è l’attore della serie tv Il Processo

Dal film "Baarìa" a "Il processo", la carriera di Francesco Scianna

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 29 Nov. 2019 alle 16:02
Immagine di copertina

Francesco Scianna, chi è l’attore della serie tv Il Processo: dalla carriera alla vita privata

Francesco Scianna interpreta l’avvocato Ruggero Barone nella serie tv Il processo. Lo vedremo al fianco di Vittoria Puccini, in prima serata su Canale 5, intenti a scoprire la verità sul caso della giovane Angelica.

Francesco Scianna, classe 1982, è sicuramente conosciuto per aver recitato nella serie La mafia uccide solo d’estate, ma non l’abbiamo visto soltanto qui.

Di radici siciliane, Scianna ha avviato la sua carriera d’attore in teatro sin dai tempi del Liceo. Il debutto è arrivato nel 1997, recitando le poesie di Salvatore Quasimodo.

Francesco Scianna, la carriera: dagli esordi a Il Processo

Le prime lezioni di recitazioni le segue con la doppiatrice Serena Michelotti, dopodiché prende parte a diverse opere e si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Studia anche con Francesca Viscardi Leonetti, pedagoga e direttore artistico della Free Mistake Project.

L’esordio al cinema arriva nel 2002 con il film “Il più bel giorno della mia vita”, diretto da Cristina Comencini, seguito da “L’odore del sangue” nel 2004.

Francesco Scianna ha poi recitato anche in diverse fiction come “La luna e il lago di Andrea Porporati, e “Il capo dei capi”. Tra le più recenti spicca “La mafia uccide solo d’estate”, “Maltese – Il romanzo del Commissario”, “La stagione della caccia – C’era una volta Vigata” e infine Il processo del 2019.

Il successo arriva nel 2009, con il ruolo di Peppino Torrenuova nel film “Baaria” di Giuseppe Tornatore. Il film ha ottenuto un forte riscontro anche oltreoceano perché è stato candidato agli Oscar 2010 per rappresentare l’Italia. Al cinema l’abbiamo visto anche in “Milionari”, “Latin Lover”, “Una storia sbagliata”, “Beh-Hur”, “Maria Maddalena” e “Attenti al gorilla”.

Scianna viene poi scelto come volto di Dolce&Gabbana nella campagna pubblicitaria primavera/estate del 2012.

Nel 2019, Francesco Scianna ha ottenuto una menzione speciale come Promessa dell’anno da parte del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani insieme a Margareth Madè.

Francesco Scianna, la vita privata e social dell’attore

Della vita privata di Francesco Scianna conosciamo poco, è una persona attenta alla propria privacy e preferisce tenersi lontano dai riflettori. Quel che sappiamo è che nel 2010 ha avuto una relazione con Francesca Chillemi. È seguito un flirt con Matilde Gioli. Al momento non sappiamo se Francesco è impegnato sentimentalmente.

Chi vuole seguire l’attore sui social può farlo su Instagram (qui il profilo), dove può contare su quasi 18 mila follower.

Dove vedere in tv e in streaming Il Processo