Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Fadi, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020 tra i Giovani

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte c'è Fadi, con il brano Due noi

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 16:45
1
Immagine di copertina

Fadi, chi è il cantante in gara tra i Giovani del Festival di Sanremo 2020 | Nuove Proposte

Tra i giovani in gara al Festival di Sanremo 2020, nella categoria delle Nuove Proposte, c’è anche Fadi, uscito vincitore dalla serata finale di Sanremo Giovani. Sul palco dell’Ariston, dal 4 all’8 febbraio 2020, porterà il brano Due noi.

Ma chi è Fadi? Si tratta di un ragazzo italo-nigeriano che vive nella riviera romagnola. Da sempre appassionato di musica, ha pubblicato il suo primo singolo nel 2018. Ecco la carriera, le canzoni e la vita privata di Fadi, cantante delle Nuove Proposte di Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Fadi, chi è il cantante dei Giovani di Sanremo 2020: la carriera | Le canzoni

Il suo vero nome è Thomas O. Fadimiluyi. Si tratta di un ragazzo italo-nigeriano che vive nella riviera romagnola. Fadi infatti è cresciuto a Riccione, anche se suo padre è originario dell’etnia Yoryba ed è arrivato in Italia negli anni ’80 per imparare l’arte del design di automobili.

La passione per i motori ha spinto l’uomo a raggiungere l’Italia e iniziare a gestire con la moglie un albergo piccolo a Riccione. Per Fadi la musica è una passione che nasce sin da piccolo, ascoltando artisti come Marley, Ray Charles, Fela Kuti. Tra i suoi cantanti preferiti anche Lucio Battisti e Lucio Dalla. 

Negli anni dell’adolescenza si avvicina a nuovi generi come quelli dei Pearl Jam e Afterhours e inizia ad entrare a far parte dell’indie romagnolo. Il suo primo singolo è arrivato nel 2018, Cardine, accolto positivamente dal pubblico e dalla critica.

Pochi mesi dopo arriva il secondo singolo del cantante di Sanremo 2020, Canzone leggera. Tra le esperienze principali della sua carriera ricordiamo l’album Faber Nostrum, un omaggio a un grande cantautore come Fabrizio De André. La sua interpretazione di Rimini convince tutti e lo porta a entrare in una raccolta che vede tra i protagonisti Willie Peyote, Motta, Zen Circus e tanti altri ancora.

Nel 2019, poi, è arrivato sul palco di Sanremo Giovani con il brano Due noi. Una canzone che adesso Fadi porterà sul palco dell’Ariston per giocarsi la vittoria nella categoria Nuove Proposte.

Chi vuole seguire Fadi sui social lo troverà su Instagram, dove condivide con i suoi 4 mila fan tutto ciò che lo appassiona di più e i grandi momenti che vedono protagonista la sua musica; qui trovate l’account ufficiale del cantante.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.