Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Eugenio in via di Gioia, chi è la band in gara al Festival di Sanremo 2020 tra i Giovani

Tra i cantanti in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020 anche la band Eugenio in via di Gioia con il brano Tsunami

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 17:14
0
Immagine di copertina

Eugenio in via di Gioia, chi sono i cantanti in gara tra i Giovani del Festival di Sanremo 2020 | Nuove Proposte

La band Eugenio in via di Gioia rappresenta una delle più interessanti novità nel panorama musicale italiano: dopo aver superato la finale di Sanremo Giovani, i cantanti si preparano ad approdare al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte. Il gruppo porta sul palco dell’Ariston il proprio brano Tsunami.

Ma chi sono gli Eugenio in via di Gioia? Si tratta di una band composta da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici. Dopo l’inevitabile gavetta, ora sperano di ottenere il successo discografico presentandosi al grande pubblico che segue Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Eugenio in via di Gioia chi è la band delle Nuove Proposte di Sanremo 2020: la carriera | Le canzoni

La band si è formata a Torino nel 2012. Il nome del gruppo deriva dall’unione dei nomi di tre dei quattro componenti: Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia. Il quarto, Lorenzo Federici, invece ha dato il nome al loro primo album.

Iniziano la loro avventura musicale come artisti di strada, toccando generi come lo swing e il folk. Nel 2014 pubblicano il loro album d’esordio Lorenzo Federici e vincono il Premio Buscaglione. Nel 2017 pubblicano il singolo Giovani Illuminati, anche se il brano che ottiene maggior successo è Chiodo Fisso.

Nel 2019 arriva il loro terzo album, Natura Viva, un disco che mescola le radici folk e busker della band con sonorità afro ed elettroniche d’impronta internazionale. Nel maggio di quell’anno prendono parte al Concertone del Primo maggio a Roma.

eugenio in via di gioia

Tra i temi più cari nei loro brani sicuramente la natura e il rispetto per l’ambiente. I loro testi sono apparsi sui cartelli delle manifestazioni dei Fridays For Future. In più, hanno lanciato una campagna crowfunding legata al brano di Natura Viva che s’intitola Lettera al Prossimo, per piantare una foresta e compensare le emissioni di CO2: l’obiettivo è stato raggiunto in una settimana.

E ancora i quattro artisti della band in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2020 hanno collaborato con la Coldiretti su un progetto legato allo spreco alimentari. Il brano che hanno presentato a Sanremo Giovani e che porteranno anche sul palco dell’Ariston dal 4 all’8 febbraio si intitola Tsunami.

Molto attivi sui social, il profilo Instagram de Eugenio in via di Gioia è seguito da oltre 77mila persone.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.