Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Bugo e Morgan, la coppia in gara al Festival di Sanremo 2020: chi sono

Per la prima volta insieme sul palco dell'Ariston, Bugo e Morgan portano il brano Sincero

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 17:03
0
Immagine di copertina

Bugo e Morgan, la coppia in gara al Festival di Sanremo 2020: chi sono

A Sanremo 2020 ci saranno anche Bugo e Morgan, un’inedita coppia tra i 24 cantanti in gara tra i Big del Festival. I due portano il brano Sincero, una canzone che è una sorta di sarcastica critica della società. Per Bugo si tratta della prima volta al Festival, mentre Morgan ci ha già partecipato sia con i Bluvertigo che da solista.

Un connubio inedito, dunque, che sicuramente non lascerà indifferenti il pubblico da casa e la critica impegnati a seguire questa settantesima edizione condotta da Amadeus. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla coppia Bugo e Morgan e sulla loro canzone Sincero.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Bugo e Morgan Sanremo 2020, chi è Bugo

Forse meno conosciuto dal grande pubblico, Bugo è un cantautore molto apprezzato nell’ambiente underground, considerato da molti uno dei fondatori del mondo indie in Italia, oggi così tanto di moda. Classe 1973, il suo vero nome è Cristian Bugatti.

Durante il periodo di servizio militare si appassiona alla musica ed inizia ad imbracciare la chitarra. Fonda poi il gruppo dei Quaxo, con cui resta per due anni. Decide poi di portare avanti una carriera da solista e pubblica nel 2000 l’album La prima Gratta, un disco pervaso da sonorità folk. Con il passare del tempo il cantautore si avvicina a sonorità rock ed elettroniche, arrivando al grande successo di pubblico con il brano Me la godo del 2015.

Negli ultimi anni è tornato più vicino alle scelte musicali dell’inizio e nel 2018 pubblica l’album RockBugo, un disco che raccoglie i suoi maggiori successi in una veste rock.

Il profilo completo di Bugo

Bugo e Morgan Sanremo 2020, chi è Morgan

Un artista eclettico e che non ha certo bisogno di presentazioni. Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è un personaggio molto conosciuto dal grande pubblico sia per le sue esperienze musicali da solista e con i Bluvertigo e sia per le sue numerose apparizioni in tv, come le diverse edizioni in cui è stato giudice di X Factor.

Morgan già a 17 anni, con lo pseudonimo di Markooper, ha composto delle canzoni racchiuse in Prototype e Dandy bird & Mr contradiction, dopodiché, nel 1988, ha fondato la band Golden Age con Andrea Fumagalli.

Nel 1991 fonda i Bluevertigo: il loro debutto risale al 1994 con il singolo Iodio con cui partecipano a Sanremo Giovani, mentre l’anno seguente arriva il primo album, Acidi e basi, seguito dopo poco da Metallo non metallo e Zero. Nel 2001, la band ha pubblicato il quarto album Pop Tools, all’interno del quale è incluso il brano L’assenzio in gara al Festival di Sanremo, arrivando all’ultimo posto. Una delusione che porterà piano piano la band a sfaldarsi.

Nel 2003 Canzoni dell’appartamento è il primo album da solista di Morgan. Nel 2008, con la partecipazione al concerto di MTV Storytellers, si ha il ritorno ufficiale dei Bluevertigo. Morgan ha partecipato nuovamente a Sanremo da solista nel 2010 con il brano La sera. Negli ultimi anni il cantautore ha partecipato a diverse esperienze televisive come X Factor, Amici e The Voice.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Il profilo completo di Morgan

Bugo e Morgan, il significato della canzone Sincero

Il brano che Bugo e Morgan portano al Festival di Sanremo 2020 si intitola Sincero. Un brano, scritto insieme ad Andrea Bonomo, che rappresenta una matura riflessione sulla società odierna. Gli uomini sono ormai assuefatti all’abitudine e non riescono ad aprirsi alle novità.

“La nostra canzone è una canzone moderna, elettropop, una canzone che parla di tante belle cose e parla di tante cose, ci sono un sacco di belle frasi. è una canzone che parla di amicizia fondamentalmente”, ha spiegato Morgan parlando di Sincero.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.