Covid ultime 24h
casi +21.994
deceduti +221
tamponi +174.398
terapie intensive +127

Bugo, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo c'è Bugo, che canta in coppia con Morgan il brano Sincero

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 15:35
0
Immagine di copertina

Bugo, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020 in coppia con Morgan

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020 c’è Bugo, che canta in coppia con Morgan il brano Sincero. Si tratta di un cantautore tra i più innovativi del panorama musicale italiano, anche se al grande pubblico può non dire molto.

Per molti è considerato l’apripista della scena indie, il genere che più di ogni altro ha rivoluzionato la musica degli ultimi anni. Ma chi è Bugo? Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo alla sua carriera, alle canzoni e alla vita privata del cantante in coppia con Morgan a Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Bugo, chi è il cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Il cantautore ha iniziato a suonare e appassionarsi alla musica già durante l’epoca del servizio militare, quando ha imbracciato la chitarra per non abbandonarla più. In poco tempo è diventato uno dei cantautori più originali della scena musicale italiana, ritagliandosi uno spazio e uno stile tutto suo. Anche se poco conosciuto nell’ambito del mainstream, è molto apprezzato nel panorama più alternativo.

La coppia con Morgan farà sicuramente discutere all’interno di questa edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus, visto che si tratta di due personaggi eclettici e dalle grandi doti artistiche. Nato a Rho nell’agosto 1973, il suo vero nome è Cristian Bugatti.

Da ragazzo si è trasferito a Novara dove ha compiuto gli studi e si è avvicinato al mondo della musica ai tempi del liceo. La vera svolta arriva invece nel 1992, durante il servizio militare. Finito il periodo della leva, torna al suo paese e forma i Quaxo, un gruppo che andrà avanti per due anni.

Dopo quest’esperienza, Bugo decide di proseguire la sua esperienza da solista: il suo primo album esce nel 2000 e si intitola La prima Gratta, un disco pervaso da sonorità folk. Con il passare del tempo il cantautore si avvicina a sonorità rock ed elettroniche, arrivando al grande successo di pubblico con il brano Me la godo del 2015. In quell’anno partecipa anche al Concertone del Primo Maggio.

Bugo dimostra di essere anche un apprezzato artista visivo, tanto da partecipare anche a due film come Missione di pace. Insomma, una carriera ultra ventennale che lo ha reso molto celebre sopratutto nell’ambito della musica underground. Negli ultimi anni si è avvicinato alle sonorità rock, in una sorta di ritorno alle origini: importante in tal senso nel 2018 l’album RockBugo, un disco che raccoglie i suoi maggiori successi in una veste rock.

Ora la partecipazione al Festival di Sanremo 2020 in coppia con Morgan per gareggiare tra i Big: una grande occasione per confrontarsi con l’ampio pubblico sanremese. Il brano che Bugo e Morgan portano sul palco dell’Ariston si intitola Sincero.

bugo

Bugo a Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Bugo è sposato dal 2011 con Elisabetta. I due si sono sposati in India e hanno vissuto a Delhi fino al 2014. Ultimamente sono tornati a vivere a Milano e hanno avuto un figlio.

Il profilo Instagram del cantautore è seguito attualmente da oltre 11mila persone.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.