Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Aenne Burda – La donna del miracolo economico: chi era la “Merkel del fashion”, storia vera

Immagine di copertina

Aenne Burda – La donna del miracolo economico: chi era la “Merkel del fashion”, storia vera

Chi era Aenne Burda, la protagonista della miniserie in onda questa sera, venerdì 2 settembre 2021, alle ore 21.25? Si tratta di due puntate della durata circa di 90 minuti ciascuna, entrambe trasmesse stasera. La trama è ispirata ad una storia vera.

Chi era Aenne Burda

Nata nel 1909, Aenne ha lasciato la scuola a 17 anni per lavorare come cassiera. Il matrimonio con Franz Burda avvenuto nel 1931, un anno dopo essersi conosciuti, le ha cambiato la vita. Lo stampatore le ha dato una stabilità economica, e soprattutto le ha permesso di realizzare il suo grande sogno: realizzare una rivista che dia la possibilità alle donne di creare abiti a basso prezzo attraverso dei cartamodelli.

Il mio obiettivo”, disse, “è quello di mettere insieme mode pratiche a un prezzo accessibile che possa essere indossato dal maggior numero possibile di donne”. Un sogno presto divenuto realtà. Nel 1949 fonda la sua casa editrice e nasce secondo i suoi gusti la rivista Favorit Moden, che poi cambierà nome in Burda Moden.

Nasce così una rivista ancora oggi di grande successo, e che è stato un simbolo della rinascita economica della Germania. Ad oggi, Burda Moden è pubblicato in 90 Paesi ed in 16 lingue differenti. Inoltre è stata la prima rivista occidentale ad essere pubblicata in Unione Sovietica, nel 1987. Aenne Burda è stata poi un esempio e un modello per tante donne della sua epoca non solo per i traguardi raggiunti in campo lavorativo, ma anche per quanto fatto e affrontato nel privato.

La protagonista della miniserie stasera su Canale 5, infatti, ha presto scoperto che il marito aveva una relazione extra-coniugale con Elfriede Breuer. Franz pretende, così come impone la società, che la partner perdoni il tradimento. Per Aenne Burda, secondo la trama, questa è una brutta botta, ma decide di non assecondare le pretese del marito. Così coglie al balzo l’occasione e invece di chiedere il divorzio ottiene che Franz le giri la proprietà della piccola casa editrice della Breuer, in crisi finanziaria, da lui sostenuta in segreto. Nascono così nel 1949 prima Favorit e poi Burda Moden.

Si è ritirata dalla sua professione di editore solo a 85 anni, cedendo la casa editrice ai suoi tre figli, in parti eguali. Suo marito, col quale i rapporti si erano raffreddati del tutto da decenni, era morto nel 1986. Aenne è deceduta nel 2005, naturalmente a Offenburg. Quella di Burda Moden si può definire a buon diritto una vera rivoluzione, considerato il successo avuto in molti Paesi, dalla Russia alla Cina, fino a creare l’attuale Burda Style. La rivista e la sua ideatrice sono diventate il simbolo di un rilancio d’immagine ed economico per la Germania dopo la grande crisi del secondo conflitto mondiale. Appuntamento questa sera, 2 settembre 2021, dalle 21.20 su Canale 5 con la miniserie Aenne Burda – La donna del miracolo economico.

Ti potrebbe interessare
TV / Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Stanotte a Torino: tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela
TV / Il ritorno di Mary Poppins: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Stanotte a Torino: tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela
TV / Il ritorno di Mary Poppins: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Soul: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Concerto di Natale: anticipazioni e ospiti dello show condotto da Federica Panicucci su Canale 5
TV / Harry Potter e la pietra filosofale: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Benedizione Urbi et Orbi Natale 2025 streaming e diretta tv: dove vedere con Papa Leone
TV / A che ora inizia la Benedizione Urbi et Orbi: l’orario con Papa Leone XIV per Natale 2025
TV / Ascolti tv mercoledì 24 dicembre: Messa di Natale, Il Volo – Incanto di Natale
TV / Messa in tv 25 dicembre 2025 (Natale), dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming