Covid ultime 24h
casi +11.629
deceduti +299
tamponi +216.211
terapie intensive +14

Sanremo Young 2019: tutto quello che c’è da sapere sulla conduttrice Antonella Clerici

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 26 Feb. 2019 alle 19:12
0
Immagine di copertina

Sanremo Young Clerici | Conduttrice | Carriera | Instagram 

SANREMO YOUNG CLERICI – Da venerdì 15 febbraio 2019 torna in prima serata su Rai 1 Sanremo Young, la trasmissione dedicata ai giovani talenti della musica giunta alla sua seconda edizione.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo Young 2019

I protagonisti del talent sono sia i ragazzi, dai 14 ai 17 anni, che le canzoni che hanno fatto la storia nei precedenti Festival di Sanremo.

L’esibizione e il lavoro dei giovani concorrenti viene poi valutata da una giuria chiamata “academy”, composta da 10 giurati provenienti dal mondo della musica o, ancor di più nello specifico, proprio dal Festival di Sanremo. Il voto dei giudici, unito a quello del pubblico da casa, determina una classifica finale al termine di ogni puntata.

Anche quest’anno a condurre Sanremo Young è Antonella Clerici, un volto ormai storico della Rai e molto amato dal pubblico per la sua solarità e spontaneità. Ripercorriamo meglio, allora, tutta la sua carriera e scopiamo meglio alcune curiosità su di lei.

LEGGI ANCHE: Tutte le biografie dei concorrenti di Sanremo Young 2019

Sanremo Young Clerici | Carriera

Antonella Clerici è nata a Legnano il 6 dicembre 1963. La sua carriera televisiva comincia con “Telereporter” nel 1985. Oltre a “Semaforo giallo”, in quel periodo Antonella Clerici si è fatta conoscere come giornalista sportiva, grazie a trasmissioni come “Oggi sport”, “Dribbling”, condotto insieme a Gianfranco De Laurentiis su Rai 2.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla giuria di Sanremo Young 2019

Gli anni ’90 sono segnati per lei in particolare da “Domenica Sprint”, un programma che ha condotto fino al 1997. Sono seguite le rubriche “Ristorante Italia” e “Segreti per voi” su Rai 2. Ha condotto alcune edizioni de “La domenica sportiva” e in prima serata ha poi presentato “Mediterranea 95”.

Tra “Occhio al mondiale” in diretta da Parigi durante i Mondiali di calcio 1998 e l’edizione di “Circo bianco”, Antonella Clerici è entrata nel cuore del pubblico soprattutto grazie a “Unomattina”.

Nel 1997 ha condotto in prima serata su Rai 1 il “Premio Regia Televisiva”, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Nel 1998 ha partecipato a “Domenica in”, ottenendo grande popolarità.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sugli ospiti di Sanremo Young

Tra il 1999 e il 2000, Antonella Clerici è passata sulla sponda Mediaset conducendo “Ma quanto costa?” su Rete 4, “Telegatti story” e “A tu per tu” su Canale 5. La parentesi si è aperta e chiusa velocemente, tanto che alla fine del 2000 la Clerici è tornata in casa Rai per condurre “La prova del cuoco”.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sui concorrenti di Sanremo Young 2019

Nello stesso periodo, Antonella Clerici ha condotto altri programmi come “Oscar del vino” e “Adesso sposami”.  Nel 2004 ha vinto il Premio Regia Televisiva per il programma “Per natale cucino io”, una striscia speciale de “La prova del cuoco”. Nello stesso anno, ha poi presentato “Il ristorante”, un nuovo reality show in onda su Rai 1.

Il 2005 è l’anno della conduzione del Festival di Sanremo al fianco di Paolo Bonolis. Nel 2006, Antonella Clerici ha condotto “Il treno dei desideri” e “Affari tuoi”. Nel 2007 è la volta di “Ti lascio una canzone”, nel 2008 “Tutti pazzi per la tele” e nel 2009 ha doppiato Biancaneve nel film d’animazione “Biancaneve e gli 007 nani”.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in diretta tv e streaming Sanremo Young 2019

Nel 2010 ha condotto il Festival di Sanremo, edizione in cui ha trionfato Valerio Scanu. Nel 2011 Antonella Clerici è stata ospite di “Attenti a quei due – La sfida” e ha condotto “È stato solo un flirt?”. Nel 2013 ha condotto “La terra dei cuochi” e nel 2014 “Dolci dopo il tiggì”, spin-off de “La prova del cuoco”.

Nel 2017 è stata ospite del Festival di Sanremo per presentare il nuovo programma Rai “Standing Ovation”. Nel 2018, ha condotto “Portobello” e la prima edizione di “Sanremo Young”, alla quale segue una seconda nel 2019. La Clerici ha come spalla per la prima serata l’attore John Travolta.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e vita privata di Antonella Clerici

Sanremo Young Clerici | Instagram

Il profilo social più gettonato della Clerici è sicuramente quello Twitter (che trovate qui), poiché conta più di 735 mila fan. A seguire, Instagram (che trovate qua) con 495 mila follower.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.