Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Al via i Golden Globe 2020: i favoriti di quest’edizione e le novità

Quest'anno sarà servito un menù senza carne, ma cosa cambia per la sicurezza dell'evento?

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 5 Gen. 2020 alle 12:55 Aggiornato il 5 Gen. 2020 alle 15:24
7
Immagine di copertina

Golden Globe 2020, questa sera saranno proclamati i vincitori: nomination, menù vegan, streaming

I Golden Globe sono definiti l’anticamera degli Oscar, si tratta di un riconoscimento importantissimo nel mondo dello spettacolo, assegnato annualmente ai migliori film e programmi tv della stagione.

Il premio, istituito nel 1944 per il cinema e nel 1956 per la tv, prevede una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

Come ogni anno, le categorie dei Golden Globe sono tantissime. La cerimonia della premiazione si terrà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles (California).

Golden Globe 2020, nomination e favoriti

Tantissimi film e serie tv in gara per ottenere il Golden Globe. Tra i favoriti di questa 77esima edizione vediamo sicuramente Netflix, che gareggia con The Irishman di Scorsese con cinque nomination, Storia di un matrimonio di Noah Baumbach con Scarlett Johnasson che invece ne ha 6. Sempre di Netflix, poi, quattro nomination anche a I due Papi.

Ma cinque nomination date anche a C’era una volta… a Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Quattro nomination invece al Joker di Todd Phillips.

Tutte le nomination dei Golden Globe 2020

Golden Globe 2020, il menù vegano per rispettare il pianeta

Quest’anno i Golden Globe saranno vegani. Per la riuscita della 77esima edizione del premio, è previsto un menù senza carne, una decisione presa per sensibilizzare sui temi dei consumi e dei rifiuti alimentari.

“Se c’è un modo in cui possiamo, non cambiare il mondo, ma salvare il pianeta, forse possiamo fare sì che i Golden Globe lancino un segnale e attirino l’attenzione sulla questione dei cambiamenti climatici”, queste le parole di Lorenzo Soria, presidente dell’Associazione dei giornalisti stranieri a Hollywood.

E allora cosa si mangerà? “Per primo funghi Cardoncelli e risotto ai funghi selvatici, insieme a cavoletti di Bruxelles viola e verdi e carote arrostite. Come appetizer prevista una zuppa fredda di barbabietole dorate”.

Golden Globe 2020, il piano di sicurezza

La cerimonia hollywoodiana non prevederà alcuna modifica ai piani di sicurezza. Nonostante le recenti tensioni tra Iran e Stati Uniti d’America, le autorità hanno dichiarato che non saranno prese misure straordinarie di sicurezza per i Golden Globe.

Dopo l’attacco aereo degli USA in Iran e l’assassinio del generale Qassem Suleimani, la tensione tra i due stati è alle stelle, tanto che su Twitter ormai impazza l’hashtag #WWIII (Terza Guerra Mondiale). Ma i Golden Globe 2020 non vedono una minaccia “credibile nell’area di Los Angeles”.

Il piano di sicurezza adottato quest’anno è come quello dell’anno scorso. Del resto, dopo l’11 settembre 2001, tutti gli eventi pubblici devono rispettare un certo protocollo.

Golden Globe 2020, tv e streaming:  la diretta

Ma dove vedere la cerimonia hollywoodiana? Anche in Italia è possibile seguire in diretta l’evento: basta sintonizzarsi su Sky Atlantic a partire dalle ore 00:55 nella notte che va dal 5 al 6 gennaio 2020.

Ma non solo: i Golden Globe saranno commentati e mostrati in diretta anche su SkyTg24, disponibile al tasto 100 o 500 del telecomando.

La cerimonia terminerà alle 5:30 e sarà condotta dall’attore Ricky Gervais.

Dove vedere in tv e in streaming i Golden Globe 2020

7
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.