Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Golden Globe vegetariani: la serata di premiazione sarà senza carne per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

Una cerimonia senza carne quella dei Golden Globe del prossimo 5 gennaio 2020

Di Antonio Scali
Pubblicato il 3 Gen. 2020 alle 08:09
166
Immagine di copertina

Golden Globe 2020, quest’anno menù vegetariano per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

Un menù senza carne alla 77esima edizione dei Golden Globe, che si terrà il prossimo 5 gennaio all’hotel Beverly Hilton di Beverly Hills, in California. Per l’occasione, infatti, agli ospiti verrà servito un menù 100% vegetariano. Una decisione innovativa e con una finalità importante, vale a dire quella di sensibilizzare sui temi dei consumi e dei rifiuti alimentari: “Se c’è un modo in cui possiamo, non cambiare il mondo, ma salvare il pianeta, forse possiamo fare sì che i Golden Globe lancino un segnale e attirino l’attenzione sulla questione dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione dei giornalisti stranieri a Hollywood (Hfpa), Lorenzo Soria.

“Il cibo che mangiamo, il modo in cui lo coltiviamo, il modo in cui lo smaltiamo è uno degli elementi che più contribuisce alla alla crisi climatica”, ha aggiunto. Per questo i Golden Globe 2020 saranno totalmente vegeteriani. Cosa si mangerà? Per primo funghi Cardoncelli e risotto ai funghi selvatici, insieme a cavoletti di Bruxelles viola e verdi e carote arrostite. Come appetizer prevista una zuppa fredda di barbabietole dorate.

Eppure imporra una scelta del genere non è stata facile, soprattutto a causa di una iniziale opposizione da parte dell’hotel, contraria al cambio di menù a sole due settimane dallo show. “Mi ha un po’ sorpreso quando il cambiamento è stato proposto per la prima volta, perché era molto vicino alla data della premiazione e avevamo già stabilito i piatti ma una volta che ci abbiamo pensato e abbiamo capito il messaggio, ne siamo rimasti davvero entusiasti”, ha raccontato a La Stampa Matthew Morgan, executive chef del Beverly Hilton.

166
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.