Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Ultimi sondaggi: il Pd è al 20 per cento, un punto di distanza dal M5S

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 6 Mar. 2019 alle 11:45 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:19
1
Immagine di copertina
Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio, leader rispettivamente di Pd e M5S

Ultimi sondaggi oggi 6 marzo – Dopo la vittoria alle primarie di Nicola Zingaretti, il Pd fa un balzo in avanti nei sondaggi ed è ora un solo punto dietro al M5S. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Noto e diffuso nel corso dell’ultima puntata del programma tv CartaBianca, in onda su RaiTre  [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Il sondaggio, svolto in vista delle elezioni europee di maggio 2019, conferma che la prima forza politica d’Italia è la Lega, stimata al 33 per cento.

Il Movimento Cinque Stelle insegue a quota 21 per cento, mentre il Partito democratico è in risalita e viene stimato al 20 per cento. In crescita anche Forza Italia, che viene data all’11 per cento.

Secondo le intenzioni di voto fotografate da Noto, il centrodestra unito (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) sarebbe al 48 per cento, mentre il centrosinistra supererebbe di poco il 20 per cento [LEGGI ANCHE: Laura Boldrini a TPI: “Zingaretti è l’uomo giusto per fare una lista progressista col Pd alle europee”]

I dati in sintesi:

  • Lega: 33 per cento
  • M5S: 21 per cento
  • Pd: 20 per cento
  • Forza Italia: 11 per cento
  • Fratelli d’Italia: 4 per cento
  • Liberi e Uguali: 1,5 per cento
  • Potere al Popolo: 1 per cento

Ultimi sondaggi oggi – Ipsos:

Un sondaggio condotto dall’istituto Ipsos e diffuso durante l’ultima puntata di DiMartedì, in onda su La7, rivela che secondo la maggioranza degli italiani la Tav Torino-Lione andrebbe completata.

A dirlo è il 64 per cento degli intervistati, mentre il 20 per cento ritiene che l’opera andrebbe cancellata e il 16 per cento non si esprime.

Ipsos ha anche chiesto agli italiani come valuta il momento attuale del M5S: il 50 per cento degli intervistati ritiene che il movimento stia attraversando un momento di difficoltà e che sia destinato a perdere ancora consensi, il 22 per cento non riscontra difficoltà e il 17 per cento registra un momento di difficoltà ma crede che i Cinque Stelle si riprenderanno presto.

Quanto al Pd, il 44 per cento degli italiani ritiene che i dem torneranno protagonisti in breve tempo, a fronte di un 43 che la pensa all’opposto.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.