Covid ultime 24h
casi +31.758
deceduti +297
tamponi +215.886
terapie intensive +97

Risultati elezioni Emilia-Romagna: Salvini sconfitto a Bibbiano, luogo simbolo della propaganda leghista

Nel piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, al centro dello scontro politico per l'inchiesta sui presunti affidi irregolari dei bambini, il Partito Democratico ha ottenuto quasi il 60 per cento dei consensi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 27 Gen. 2020 alle 08:25 Aggiornato il 27 Gen. 2020 alle 08:47
13k
Immagine di copertina

Elezioni Emilia-Romagna, risultati: il Pd vince a Bibbiano, sconfitto Salvini

Luogo simbolo della propaganda della Lega di Matteo Salvini nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, Bibbiano, il piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, ha visto una netta affermazione del Pd secondo i risultati diffusi dal ministero dell’Interno.

Qui, infatti, Stefano Bonaccini ha ottenuto il 56,70 per cento con il Partito Democratico che è risultata essere la lista più votata con il 40,70 per cento.

La candidata del centrodestra ed esponente della Lega Lucia Borgonzoni, invece, si è fermata al 37,43 per cento, con il Carroccio che ha ottenuto il 29,46 per cento.

Elezioni Emilia-Romagna: successo del governatore uscente Bonaccini. Sconfitta la Lega di Borgonzoni, male il M5S

La sconfitta di Salvini a Bibbiano è piuttosto significativa e simbolica dal momento che il leader della Lega si è giocato gran parte della sua campagna elettorale sull’inchiesta “Angeli e Demoni”, sui presunti affidi irregolari dei bambini, che vede anche il sindaco di Bibbiano, a guida Pd, tra gli indagati.

Caso Bibbiano, la realtà oltre la propaganda. Cosa è emerso davvero dall’inchiesta: ricostruzione

A conferma di ciò, c’è anche un post che lo stesso Salvini ha condiviso su Facebook nella serata di ieri, domenica 26 gennaio, poco prima che iniziasse lo spoglio elettorale.

“Giustizia e verità per i bimbi di Bibbiano” ha scritto Salvini, riproponendo anche le parole espresse lo scorso 23 gennaio sul palco del comune di Reggio Emilia nel corso della campagna elettorale.

“Pur di riportare a casa i bambini strappati alle famiglie, sono disposto a dare la vita, se è necessario”.

elezioni emilia romagna risultati bibbiano

Leggi anche:

Lega e Sardine: viaggio dentro le due piazze di Bibbiano

13k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.