Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Elly Schlein è la nuova vicepresidente della Regione Emilia Romagna

Con le sue 22mila preferenze è stata la candidata che ha ricevuto più voti in Emilia Romagna per le elezioni del 26 gennaio. Adesso sarà al fianco di Stefano Bonaccini

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 11 Feb. 2020 alle 13:58
7.1k
Immagine di copertina
Elly Schlein Credits: Facebook

Elly Schlein nominata vicepresidente Emilia Romagna

Elly Schlein è la nuova vicepresidente della Regione Emilia Romagna. Lo annuncia in una nota il governatore Stefano Bonaccini, che ha anche confermato l’ingresso in giunta del manager culturale Mauro Felicori, ex responsabile della Reggia di Caserta. I due nomi si aggiungono a quello del vicesegretario della Cgil, Vincenzo Colla, che avrà la delega al Lavoro. “La squadra sarà completata entro la fine della settimana”, ha confermato Bonaccini.

Il commento di Bonaccini

“Elly ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di ‘Emilia-Romagna Coraggiosa’, ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica”, sottolinea Bonaccini.

“Queste valutazioni – prosegue il presidente – mi hanno spinto a chiederle un impegno diretto nell’ambito delle politiche di welfare e nel coordinamento di un nuovo Patto per il clima, che ho intenzione di siglare con tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali, così come indicato nel mio programma”.

Chi è Elly Schlein

Elly Schlein è la figura politica che esce prepotentemente dalle ultime elezioni regionali in Emilia-Romagna. I suoi 22.098 voti complessivi tra le province di Bologna, Reggio Emilia e Ferrara (record di questa tornata elettorale) l’hanno rilanciata sul piano nazionale e ora sono in molti a essersi accorti di lei. L’ex europarlamentare del Pd (poi con Giuseppe Civati in Possibile, da cui si è allontanata qualche mese fa) si è distinta per competenza e per chiarezza delle idee.

Leggi anche:

TPI intervista Elly Schlein, campionessa di preferenze in Emilia-Romagna: “Vi racconto la nuova sinistra che può battere Salvini”

In Emilia-Romagna la più votata è Elly Schlein, la candidata che ha affrontato Salvini

L’ex europarlamentare Elly Schlein a Salvini: “Perché non siete venuti a riunioni sui negoziati di Dublino?” | VIDEO

Regionali Liguria, Ferruccio Sansa per resistere a Salvini. Ma il M5S rischia di rovinare tutto (di Luca Telese)

Cara sinistra, non cantare vittoria: l’Emilia è salva, ma c’è tutto un mondo che vota ancora per Salvini (di M. Revelli)

Le Sardine si sono divorate il piranha (di L. Telese)

7.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.