Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Elezioni regionali Calabria 2020: la scheda elettorale

Ecco come si presenta la scheda con la quale si vota per il governatore della Regione Calabria

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 20 Gen. 2020 alle 12:48 Aggiornato il 20 Gen. 2020 alle 13:28
0
Immagine di copertina

Elezioni regionali Calabria 2020: la scheda elettorale

Domenica 26 gennaio 2020 i cittadini della Calabria sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente e il Consiglio regionale, ma come funziona la scheda elettorale delle regionali in Calabria?

> La guida di TPI al voto in Calabria

Ciascun elettore che si reca al seggio dalle ore 7 alle 23, munito di tessera elettorale e documento di identità, riceve una scheda di colore verde con cui esercitare il suo diritto-dovere di voto.

TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

Regionali Calabria 2020: la scheda elettorale

A ogni elettore verrà consegnata una sola scheda per le elezioni regionali in Calabria. Proprio negli scorsi giorni è stato sorteggiato l’ordine dei candidati, così come appariranno sulla scheda: il primo, dall’alto, sarà Carlo Tansi, poi Filippo Callipo detto Pippo, Jole Santelli e Francesco Aiello.

Questo è il fac simile della scheda elettorale che verrà consegnata al seggio a ciascun elettore. Si tratta di un’unica scheda dove si vota sia per il candidato presidente che per i 30 consiglieri regionali:

Gli elettori calabresi sono chiamati a scegliere 30 consiglieri regionali, oltre che il presidente della Giunta regionale. Ogni cittadino potrà decidere se esprimere uno o due voti.

La prima possibilità è quella di scegliere un candidato presidente e anche una lista a lui collegata.

La seconda ipotesi è quella di votare solo per una lista, ma in quel caso il voto andrà anche al candidato presidente collegato a quella lista.

Infine, non esistendo la possibilità di voto disgiunto, non è possibile votare una lista e poi un presidente non collegato a quella lista. Ogni elettore potrà anche esprimere una preferenza per i candidati consiglieri.

La posizione dei nomi

Presso la Corte d’appello di Catanzaro è stato effettuato il sorteggio per determinare la disposizione dei candidati alla presidenza sulla scheda elettorale per le elezioni regionali del 26 gennaio in Calabria.

Nell’ordine sono stati sorteggiati Carlo Tansi (”Tesoro Calabria”), che sarà al primo posto sulla scheda, poi il candidato del centrosinistra Pippo Callipo, il candidato del centrodestra Jole Santelli e infine, a chiudere l’elenco, il candidato del M5s Francesco Aiello.

I quattro candidati

  • Francesco Aiello – Movimento 5 Stelle, Calabria Civica
  • Filippo Callipo – Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria
  • Jole Santelli – Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Santelli Presidente, Casa delle Libertà
  • Caro Tansi – Tesoro Calabria, Calabria Libera, Calabria Pulita

Leggi anche:

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria

Elezioni in Calabria 2020: i risultati nello speciale diretta video TPI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.