Coronavirus:
positivi 96.887
deceduti 18.279
guariti 28.470

Elezioni regionali Calabria 2020: come si vota per non rischiare di invalidare la scheda

Cosa portare alle urne, come si vota, la legge elettorale. Tutte le info per il voto in Calabria

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 20 Gen. 2020 alle 12:34
0
Immagine di copertina
Credit: Ansa

Elezioni Emilia Romagna 2020: come si vota

Come si vota alle elezioni regionali in Calabria che si tengono domenica 26 gennaio 2020? In questo articolo spieghiamo nel dettaglio le modalità di voto e come funziona la scheda elettorale.

> La guida di TPI al voto in Calabria

Ciascun elettore che si reca al seggio dalle ore 7 alle 23, munito di tessera elettorale e documento di identità, riceve una scheda dià colore verde con cui esercitare il suo diritto-dovere di voto.

TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

Come si vota

In Calabria la legge elettorale è stata cambiata nel settembre del 2014, quindi proprio alla vigilia delle ultime regionali. L’incipit alla modifica arrivò dall’allora governo Renzi, che mosse dei rilievi di costituzionalità in merito al precedente sistema di voto.

Confermato sempre l’impianto proporzionale, sono cambiate le soglie di sbarramento per poter accedere al consiglio regionale. Anche se collegata a una lista regionale che ha superato l’8 per cento, una lista circoscrizionale per poter eleggere i propri rappresentanti deve prendere almeno il 4 per cento a livello regionale.

Dei 30 eletti nel Consiglio regionale, 24 saranno ripartiti in maniera proporzionale nelle tre circoscrizioni, mentre i restanti 6 saranno assegnati alle liste che appoggiano il candidato vincitore ma, se queste nel totale dovessero superare il 50 per cento, il premio di maggioranza sarà dimezzato a 3 seggi.

Di conseguenza con l’ultima modifica alla legge elettorale sono cambiate anche le circoscrizioni regionali che da cinque sono diventate tre: Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria.

La scheda elettorale che gli elettori si troveranno davanti è unica in quanto comprende sia i candidati alla presidenza della Regione sia le liste regionali, ciascuna delle quali è collegata ad un candidato presidente.

Qui un fac-simil della scheda elettorale:

Cosa bisogna portare alle urne

La scheda elettorale per le elezioni regionali è unica perché comprende sia i candidati alla presidenza della Regione sia le liste regionali, ciascuna delle quali è collegata ad un candidato presidente.

Gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Si può votare tracciando un segno solo sul nome di un candidato alla carica di presidente, oppure tracciando un segno su un candidato e sul simbolo di una delle liste ad esso collegate, o infine solo tracciando il segno sul simbolo di una lista. Non è ammesso il voto disgiunto.

È possibile esprimere un solo voto di preferenza per un candidato al Consiglio regionale.

Elezioni Calabria 2020: un po’ di numeri

Domenica 26 gennaio saranno quasi 1,9 milioni i cittadini chiamati alle urne per le elezioni regionali in Calabria.

Le circoscrizioni elettorali (che con il precedente sistema elettorale erano cinque) sono state ridotte a tre: Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria. I consiglieri da eleggere in totale sono 30.

Elezioni Calabria: come andò l’ultima volta

Le ultime elezioni regionali in Calabria si sono tenute il 23 novembre 2014 e hanno sancito la vittoria del candidato Pd Mario Oliverio contro Wanda Ferro (Forza Italia) con oltre il 61 per cento dei voti (contro il 23 per cento). Il candidato del Movimento Cinque Stelle aveva ottenuto il 4,9 per cento. L’affluenza era stata del 44,07 per cento.

Leggi anche:

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria

Elezioni in Calabria 2020: i risultati nello speciale diretta video TPI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.