Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Sovranismo feticista, Dio è di tutti”: il duro attacco del mondo cattolico contro Salvini

Immagine di copertina

Chiesa contro Salvini | “Il rosario brandito da Salvini e i fischi della folla a Papa Francesco, ecco il sovranismo feticista”. Famiglia Cristiana colpisce duro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, con un editoriale sulla manifestazione della Lega, tenutasi a Milano sabato 18 maggio.

> Salvini a Papa Francesco: “Con me zero morti nel Mediterraneo”

Non nominare il nome di Dio – Dopo il rosario brandito dal palco dei sovranisti europei, condito da accuse a Papa Francesco, non è piaciuto al mondo cattolico. “Invocare Dio per se stessi è sempre molto pericoloso”, ammonisce il segretario di stato vaticano, cardinale Parolin.

Il post di Spadaro – Anche padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, aveva espresso questa mattina il suo risentimento via Facebook: “Rosari e crocifissi in politica, i cristiani si indignino”, si legge nel suo profilo. “Sono credente, è mio dovere è salvare le vite umane”, ha replicato del vicepremier leghista.

Chiesa contro Salvini | L’editoriale di Famiglia Cristiana

Famiglia Cristiana si shiera – Non è la prima volta che il periodico cattolico, Famiglia Cristiana, si schiera chiaramente contro Matteo Salvini. I suoi giornalisti sono infatti nella “lista” dei nemici citati spesso ai comizi della Lega.

“È andato in scena l’ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la violazione sistematica nel nostro Paese dei diritti umani. Mentre il capo della Lega esibiva il Vangelo un’altra nave carica di vite umane veniva respinta e le Nazioni Unite ci condannavano per il decreto sicurezza”, si legge in una delle frasi dell’editoriale.

La rivolta del mondo cattolico – Il mondo cattolico non è d’accordo con le idee del sovranismo europeo di Salvini: da Civiltà Cattolica al Vaticano, da Famiglia Cristiana a Avvenire, tutti prendono nettamente le distanze dal “Capitano”.

Tra sacro e profano – La posizione ufficiale della Città del Vaticano arriva per bocca del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin: “Io credo che la politica partitica divida, Dio invece è di tutti”, ha dichiarato.

Il  leader del Carroccio non intende distaccarsi dal suo particolare modo di essere cattolico: “Mi ha scritto l’Europa, il giudice, l’Onu, che stiamo violando i diritti umani, mi ha scritto un cardinale qua e un cardinale là. A tutti ho dato la stessa educata risposta: col mio permesso non sbarca nessuno”, ha commentato Salvini.

Intanto, le sue foto in cui bacia il rosario davanti alla piazza milanese stanno facendo il giro d’Europa.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea
Esteri / Chi resterà in Libano dopo il ritiro della missione Unifil?
Esteri / La grande illusione di Israele: "Le vittorie tattiche non bastano. Bisogna trasformarle in assetti politici stabili"
Esteri / Gaza, tre anni dopo il 7 ottobre: la trappola per i palestinesi tra macerie e liquami
Esteri / Il giorno del giudizio: per chi suona la campana delle elezioni in Israele
Esteri / Come sta cambiando il rapporto tra Stati Uniti e Israele