Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Pace fatta tra Salvini e Baglioni: una telefonata giovedì ha messo fine ai dissapori

Immagine di copertina
Matteo Salvini, Claudio baglio. Credit: Getty Images

Una telefonata giovedì scorso ha posto fine alla polemica

Pace fatta tra Matteo Salvini e Claudio Baglioni. Giovedì 17 gennaio 2018 i due si sono sentiti al telefono e hanno messo fine alle polemiche.

Tutto era iniziato quando il presentatore della prossima edizione di Sanremo, in occasione della conferenza stampa di presentazione del festival della musica italiana del 9 gennaio scorso, aveva espresso la sua posizione in merito alla questione calda dei migranti. [Qui le dichiarazioni di Baglioni contro il governo].

“Viviamo in un Paese incattivito, rancoroso, nei confronti di chi non è piacevole, non ci è amico, guardiamo gli altri con sospetto. Se non fosse drammatica la situazione di oggi, ci sarebbe da ridere. Ci sono milioni di persone in movimento, non si può pensare di risolvere il problema evitando lo sbarco di 40-50 persone, siamo un po’ alla farsa. Credo che le misure prese dall’attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all’altezza della situazione”. Così il cantante romano si era inimicato il vicepremier e ministro dell’Interno che non ha esitato a rispondere a Baglioni.

“Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo”, aveva twittato il ministro, alzando così un polverone di polemiche che si è trascinato per tutta la settimana successiva. [Qui le dichiarazioni di Matteo Salvini].

Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, il vicepremier e il conduttore si sarebbero sentiti telefonicamente giovedì scorso, facendo pace. Certo è che, se le considerazioni espresse da Baglioni non erano piaciute al vicepremier e a un’altra manciata di persone, la reazione dura di Salvini ha fatto arrabbiare molti.

In tanti, sia nel mondo della politica che dello spettacolo, si sono schierati al fianco del cantante. Roy Paci, Negramaro, Emma, Ermal Meta, Simone Cristicchi e Fiorella Mannoia sono tra gli artisti che hanno speso parole di sostegno per Baglioni. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro su Instagram ha scritto: “Io non sono un jukebox: ho un’anima, un cuore e un pensiero. E chiedere alle nostre istituzioni di salvare vite umane non è fare politica ma essere umani”, o Emma che, ospite di Propaganda Live su La7, ha spiegato che “il fatto che noi facciamo questo mestiere non vuol dire che non abbiamo i nostri personali pensieri. E dobbiamo poterli esprimere liberamente”.

 

Leggi anche: Dopo le dichiarazioni contro Salvini, Baglioni rischia l’epurazione dalla Rai
Ti potrebbe interessare
Musica / Edoardo Vianello contro Ornella Vanoni: “Sopravvalutata. E non era sincera”
Gossip / Romina Power: "Al Bano? Lo amo ancora. Ylenia è viva, le indagini non sono state fatte bene"
Musica / Emma Marrone: "Il tumore? In sala operatoria non conta se sei famoso"
Ti potrebbe interessare
Musica / Edoardo Vianello contro Ornella Vanoni: “Sopravvalutata. E non era sincera”
Gossip / Romina Power: "Al Bano? Lo amo ancora. Ylenia è viva, le indagini non sono state fatte bene"
Musica / Emma Marrone: "Il tumore? In sala operatoria non conta se sei famoso"
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Musica / Israele parteciperà all'Eurovision: Spagna, Irlanda, Olanda e Slovenia si ritirano
Musica / Paola Iezzi: “Ho scelto di non avere figli per non rinunciare alla musica”
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti replica alle critiche per la scelta dei big: "Contano le canzoni"
Musica / Sanremo 2026, ecco quali sono i cantanti che prenderanno parte al Festival
Musica / Fuga da Sanremo? L'indiscrezione sul Festival di Carlo Conti: "Pioggia di no"
Musica / Manuel Agnelli: “X Factor? Mi hanno pagato un sacco per essere lo stro**o che sono”