Me

Takagi e Ketra: chi sono i produttori del brano “La Luna e la gatta” di Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso

Di Antonio Scali
Pubblicato il 1 Mar. 2019 alle 11:15 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:50
Immagine di copertina

Takagi e Ketra | Chi sono | Jovanotti | La luna e la gatta | Paradiso | Calcutta

TAKAGI E KETRA – Hanno rivoluzionato il pop italiano, sfornando tormentoni a rotazione. Stiamo parlando di Takagi e Ketra, due giovani produttori che sono alla base di molti dei recenti successi musicali degli ultimi anni.

Più di ogni altro, sono di fatto capaci di trasformare in oro tutto quello che toccano. Hanno prodotto hit come Roma-Bangkok, portata al successo da Baby K e Giusy Ferreri (nove volte disco di platino), L’esercito del selfie di Fragola ft. Arisa, Da sola (In the night) con Elisa e Tommaso Paradiso e in ultimo il tormentone dell’ultima estate Amore e Capoeira di Giusy Ferreri.

Ora Takagi & Ketra tornano di nuovo alla ribalta con un altro brano che promette di registrare record di visualizzazioni e download, La Luna e la gatta. Un successo apparentemente assicurato, visti i pezzi da novanta che i due produttori hanno assoldato per questa canzone: Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta. (QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE)

Tre leader indiscussi del mercato musicale italiane, per la prima volta insieme in un singolo dalle aspettative altissime.

Ma chi sono Takagi e Ketra? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Takagi e Ketra | Chi sono | Carriera

All’anagrafe Alessandro Merli e Fabio Clemente, Takagi e Ketra sono due giovani produttori, insieme artisticamente dal 2012. Merli, milanese classe 1973, inizia la sua carriera facendosi chiamare THG, e dal 1997 al 2014 è il dj di una band che ha segnato la storia recente della nostra musica come i Gemelli DiVersi.

Ketra invece è di Vasto, più giovane, è nato nel 1986. Inizia a diventare famoso come beatmaker dei Boomdabash, la band salentina che il grande pubblico ha conosciuto soprattutto con la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Insieme Takagi e Ketra producono subito un grande successo, vale a dire Nu juorno buono di Rocco Hunt, che nel 2014 vince Sanremo Giovani. Partiti dal rap, i due produttori virano presto verso il pop, collaborando alla realizzazione di Roma-Bangkok”di Baby K (featuring Giusy Ferreri), Vorrei ma non posto e Assenzio di J-Ax & Fedez.

Negli anni hanno collaborato con altri artisti molto popolari come Fabri Fibra, Calcutta, Laura Pausini, Mika, Marracash, Briga, Jake La Furia, Federica Abbate. Il loro nome diventa famoso nel 2017, quando appare tra i cantanti del tormentone L’esercito del selfie, insieme a Lorenzo Fragola e Arisa che lo hanno interpretato.

Un anno dopo, nell’estate 2018, si ripetono con un altro pezzo di successo come Amore e Capoeira.