Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 00:09
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Gossip

San Valentino 2019: i consigli per organizzare una cena perfetta

Immagine di copertina

San Valentino 2019 Cena | Primi | Secondi | Dolci | Ricette facili | Idee | Consigli

SAN VALENTINO 2019 CENA – La festa per eccellenza di tutti gli innamorati. San Valentino è un evento speciale per ogni coppia, un’occasione in più per dimostrare il legame che vi unisce. Una giornata da dedicare al vostro partner in tutto e per tutto. Per cui cercate di staccare cellulari, mail e altri impegni di lavoro.

Quale modo migliore per celebrare il vostro amore se non con una cena romantica? Un momento da trascorrere insieme, in intimità e, perché no, a lume di candela!
Le ipotesi sono due: potete decidere di cenare fuori e trascorrere quindi il San Valentino in un locale o ristorante, visto che molti organizzano menù e feste ad hoc per il 14 febbraio.

> Qui tutto quello di cui avete bisogno per San Valentino 2019

Oppure potete decidere di festeggiare a casa e preparare qualcosa di buono per il partner con le vostre mani. Ma qual è il menù adatto per San Valentino? Se infatti altre feste hanno dei piatti tipici, come ad esempio Natale o Capodanno, per il 14 febbraio non c’è una tradizione così canonizzata. Ecco allora alcuni pratici consigli per delle ricette veloci, facili e gustose.

La prima cosa da valutare nella scelta del menù sono i piatti che più piacciono a voi e al vostro partner. Il consiglio è infatti quello di preparare qualcosa che sapete già possa essere gradito, lasciando per altre occasioni sperimentazioni potenzialmente rischiose.

> QUI I CONSIGLI PER IL MENU DI SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Cena | Antipasti

Partiamo dagli antipasti. Il consiglio è di puntare su qualcosa di semplice e sfizioso. Assaggini leggeri, per non appesantirsi in vista del resto della cena.

Potete preparare ad esempio un tagliere con un mix di salumi e formaggi, oppure dei bocconcini di melanzane grigliate. Basta cuocere in padella o sulla griglia delle fettine di melanzane tagliate sottili, dopodiché arrotolate attorno a ogni fetta un bocconcino di mozzarella oppure dei cubetti di formaggio. Chiudete le melanzane grigliate con uno stuzzicadenti e servitele freddi.

> QUI LE RICETTE PER IL MENU DI SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Cena | Primi

Veniamo al primo. Vista l’occasione particolare, consigliamo un buon risotto, che ben si addice a una cena da trascorrere in coppia. Proponiamo un grande classico: il risotto alla crema di scampi. Innanzitutto pulite gli scampi eliminando il guscio con l’ausilio delle forbici e togliete il filo nero dell’intestino posto lungo la coda.

Tritate finemente uno scalogno e uno spicchio d’aglio e fateli appassire in padella con del burro. A questo punto aggiungete la polpa di scampi, fate rosolare e sfumate con vino bianco secco e Brandy. Togliete gli scampi dal fuoco e, dopo che si sono intiepiditi, frullateli in un mixer insieme alla panna.
Passate al risotto.

Prendete una casseruola e fate soffriggere nel rimanente burro lo scalogno e l’aglio tritati insieme al pomodoro secco. Una volta che il tutto sarà ben soffritto, aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando sarà ben tostato, sfumatelo con vino bianco secco e fate evaporare il tutto.

Dieci minuti prima della fine della cottura, aggiungete al risotto anche la crema di scampi realizzata in precedenza e il concentrato di pomodoro. A questo punto fate insaporire il tutto per cinque minuti circa, dopodiché spegnete il gas. Concludete cospargendolo con abbondante prezzemolo tritato e servite.

San Valentino 2019 Cena | Secondi

Come secondo, proponiamo un piatto a base di carne: il filetto al gorgonzola. Una ricetta facile da preparare, gustosa e raffinata al tempo stesso. Mettete i filetti in una padella e cuoceteli a fiamma alta tre minuti per lato.

Nel frattempo in un pentolino stemperate il gorgonzola con un cucchiaio di panna e tenete da parte. A questo punto impiattate i filetti e ricopriteli con il gorgonzola fuso.

San Valentino 2019 Cena | Dolci

Una cena di San Valentino come si deve non può prescindere dal dolce. Qui avete davvero l’imbarazzo della scelta. Noi consigliamo di scegliere qualcosa di goloso, senza preoccuparsi troppo per le calorie. D’altronde San Valentino capita solo una volta all’anno.

Il cioccolato è in tal senso un ingrediente che non può mancare. Noi vi consigliamo un grande classico, la torta tenerina. Prima di tutto fate sciogliere a bagnomaria e a fiamma bassa il cioccolato fondente con del burro a cubetti. In una terrina sbattete quattro tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Dunque unite all’impasto il cioccolato fuso e la farina setacciata; amalgamate per bene con l’ausilio di una spatola.

In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, quindi uniteli delicatamente all’impasto mescolando il tutto dal basso verso l’alto. A questo punto distribuite il preparato in una teglia già imburrata e infarinata.
Infornate la torta a 160° per 35 minuti circa. Quando sarà raffreddata spolverate sopra dello zucchero a velo.

E per concludere, anche in vista del dopocena, non trascurate un po’ di alcol! Qualcosa da bere, infatti, accompagnerà al meglio la vostra cena. Il nostro consiglio, anche per restare in tema con il dolce, è un liquore al cioccolato.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Franco Oppini, la confessione hot: “Il mio segreto con Ada Alberti? Facciamo l’amore otto ore al giorno”
Gossip / Gli insulti alla moglie italiana di Morata dopo la partita contro la Spagna
Gossip / “Can Yaman furioso”, “Diletta Leotta lo trattiene”: cos’è successo davvero in Turchia | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Gossip / Franco Oppini, la confessione hot: “Il mio segreto con Ada Alberti? Facciamo l’amore otto ore al giorno”
Gossip / Gli insulti alla moglie italiana di Morata dopo la partita contro la Spagna
Gossip / “Can Yaman furioso”, “Diletta Leotta lo trattiene”: cos’è successo davvero in Turchia | VIDEO
Gossip / Massimo Boldi è di nuovo innamorato, lei ha 34 anni di meno: “Mi sfugge, si ritrae”
Gossip / Amedeo Goria e la fidanzata Vera Miales: “Facciamo l’amore 5 volte al giorno”
Gossip / La compagna del virologo Pregliasco: “Totalmente contraria al fatto che vada in tv, gli dico che è un pirla”
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Gossip / Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, fa coming out: “Sono bisessuale”
Costume / Kanye West e Irina Shayk stanno insieme: le foto della coppia in vacanza in Provenza
Gossip / “Me sto a sentì male”, la reazione della fidanzata di Damiano per la vittoria all’Eurovision