Menù di San Valentino, idee per una cena romantica dall’antipasto al dessert

Di Marco Nepi
Pubblicato il 14 Feb. 2019 alle 08:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:08
0
Immagine di copertina

San Valentino 2019 Menù | Antipasti | Primi piatti | Secondi piatti | Dessert

SAN VALENTINO 2019 MENÙ – Il 14 febbraio è San Valentino, il giorno in cui Cupido può festeggiare il successo delle sue frecce scoccate. Se quello che cercate per la serata è una cena intima, preparata in casa, allora prendete carta e penna per appuntarvi qualche suggerimento per il vostro menù.

> Qui tutto quello di cui avete bisogno per San Valentino 2019

Perché prenotare settimane prima nel ristorante più gettonato della città quando, da casa, avete tutte le comodità a disposizione per rendere la vostra serata perfetta? Vediamo insieme qualche spunto per antipasti, primi, secondi piatti e dessert per rendere gustoso il vostro menù di San Valentino.

> QUI I CONSIGLI PER LA CENA DI SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Menù | Antipasti

Non sarà il pranzo di Natale né il cenone di Capodanno, eppure San Valentino è una ricorrenza (spesso amata dalle donne e disprezzata dagli uomini) e come tale va festeggiata. Per dare forma al proprio menù, è necessario partire dagli antipasti. Non avete idea di cosa fare? Partiamo da qualcosa di semplice come i cuori di pasta sfoglia (per i quali vi occorrerà, come si percepisce dal nome del piatto, della pasta sfoglia unita a mascarpone, formaggio, latte, sale e pepe rosa); o, volendo usare la pasta brisée, anche i cestini di mascarpone, mortadella e pistacchi hanno il loro perché. Per gli amanti dell’avocado, c’è un perfetto cocktail che unisce al frutto sia formaggio che gamberetti: et voilà, l’antipasto è servito!

> Qui le idee regalo per lui e per lei a San Valentino

San Valentino 2019 Menù | Primi Piatti

Passiamo all’armeria pesante. Si presuppone che, se siete seduti a tavola con il vostro partner, siate perfettamente a conoscenza dei vostri reciproci gusti culinari. Per i più romantici (e per gli amanti dei risotti), suggeriamo il risotto degli innamorati, il cui punto di forza (oltre al mezzo bicchiere di spumante) è la polpa di granchio: occhio allo stampino a forma di cuore, altrimenti non è poi così romantico!

> Qui le ricette per un menù adatto a San Valentino

Per gli stomaci più forti, una bella porzione di cannelloni al sugo o, come alternativa da cuocere al forno, i Timballini di riso alla zucca.

San Valentino 2019 Menù | Secondi piatti

Se siete sopravvissuti al primo piatto e avete avuto la pazienza di cucinare anche la seconda portata (o semplicemente avete preferito evitare la pasta a cena), ecco una serie di consigli sui secondi piatti da poter preparare a San Valentino. Se amate il coniglio, una variante interessante può essere quella del coniglio all’ischitana. Se preferite il pesce, perché non optare per i calamari ripieni al forno?

> Qui le frasi d’amore per San Valentino

San Valentino 2019 Menù | Dessert

“I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un’arte sottile” una citazione di Isabel Allende per concludere il nostro menù con la giusta carica di zuccheri, andando dal classico tortino con cuore caldo al plumcake con una romantica sorpresa all’interno.

Per concludere, vi lasciamo qualche tutorial per prepararvi al meglio per un’ottima cena di San Valentino.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.