Covid ultime 24h
casi +25.853
deceduti +722
tamponi +230.007
terapie intensive +32

“Nadia Toffa è morta”, ma l’annuncio è una fake news: ecco cosa ha risposto la giornalista

E lei risponde così:

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 13 Mar. 2019 alle 09:18 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:24
0
Immagine di copertina

“Nadia è morta. Non ce l’ha fatta”. Questo l’annuncio che ha allarmato il popolo del web e dei social network e che, come succede nei casi di una notizia “forte” come questa, condivisione dopo condivisione, si è sparso a macchia d’olio: peccato, però, che non è vero.

La giornalista conduttrice de Le Iene Nadia Toffa, che da qualche tempo sta combattendo la sua battaglia contro il cancro, è viva e vegeta. Ma, soprattutto, decisamente risentita per questo episodio – purtroppo né il primo e né l’ultimo – di fake news social che l’ha vista protagonista.

La notizia falsa è stata data da un sito di fake che si chiama lastampatv.it, il quale si è meschinamente approfittato delle condizioni di salute della giornalista, la quale sta affrontando tutte le cure necessarie per guarire dalla sua malattia. La Toffa, che condivide sui suoi profili social molti dettagli della sua vita privata, viene spesso attaccata dagli utenti della rete ma riceve da loro anche tanta solidarietà e forza.

Nadia Toffa rivela ai fan: “Se sono felicissima oggi è grazie a una persona”

Lei stessa ha rassicurato i fan che, dopo l’annuncio non veritiero, si erano molto preoccupati per le sorti della conduttrice. Nadia ha infatti scritto un post sul suo profilo Twitter in cui condivide un articolo de La Stampa, il quotidiano torinese (quello vero), e dice “Grazie mille, questi fake devono sparire dalla circolazione, fanno male a tutti, compresi i lettori”.

Il quotidiano, da parte sua, ha subito denuncia la fake news ed espresso la sua solidarietà alla giornalista. “Da mesi – hanno spiegato da Torino – abbiamo chiesto alle autorità di bloccare http://lastampatv.it perché diffonde fake news con una grafica simile al nostro sito. Ieri ci ha attribuito un odioso articolo su NadiaToffa, che è del tutto falso. A Nadia un grande abbraccio e tutta la nostra solidarietà!”.

Nadia Toffa, il commento shock su Instagram: “Morirai ad agosto”

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.