Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

La rivoluzione gentile di Chef Locatelli a Masterchef: “Non è figo chi umilia le persone a lavoro”

Immagine di copertina
Chef Giorgio Locatelli. Credit: Getty Images

Il nuovo giudice di Sky racconta i suoi esordi ai fornelli, le esperienze negative e l'approccio "inglese"

Chef Locatelli arriva a Masterchef e rivoluziona lo spirito della cucina. Ai modi un po’ burberi e notoriamente rigidi degli altri chef, si contrappongono i suoi gentili e pacati. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il nuovo giudice del programma cult di Sky racconta i suoi esordi ai fornelli e, soprattutto, perché abbia scelto l’approccio “morbido” in cucina.

“Non ho mai considerato figo chi umilia le persone sul lavoro”, dice deciso l’ultimo arrivato in casa Masterchef. “Forse a Sky hanno apprezzato la mia attitudine disincantata, distante da quella di certi chef tromboni e pesanti come il piombo”, continua Giorgio Locatelli, che a Milano arriva direttamente da Londra, dove ha aperto un ristorante di alta cucina, Locanda Locatelli, in cui ha saputo esportare la bellezza della cucina italiana.

LEGGI ANCHE: Locanda Locatelli: cosa si mangia e quanto costa una cena nel celebre ristorante italiano a Londra

Pazienza ed equilibrio sembrano essere le caratteristiche principali dello chef. Non gli appartengono affatto i modi tirannici e aggressivi. E il perché Locatelli lo spiega attraverso la sua esperienza personale.

“Ho sofferto tantissimo quando ero alle prime armi. Ho lavorato in Francia per un anno e mezzo, mi chiamavano ‘Italiano di merda’, ci stavo come un cane”, racconta al quotidiano sabaudo il cuoco. “Ho sempre pensato che se fossi diventato uno chef non mi sarei comportato così”, aggiunge.

Di esperienze negative, negli anni, ne ha accumulate. La peggiore, ricorda il giudice di Sky, l’ha avuta con chef Manuel Martinez, alla Tour d’Argent di Parigi. “Dopo quell’esperienza sono andato dallo psicologo per un anno e mezzo, mi era venuta un’infezione alle braccia, somatizzavo tutto. Lo chef Martinez era un orco che trattava gli altri come pezze da piedi”.

E continua ancora: “Con la brigata in cucina ci vuole intelligenza, precisione e polso fermo ma anche leggerezza. Non ho mai considerato figo chi umilia le persone sul lavoro”. Lo chef a Masterchef si comporterà come nella sua cucina: “Ho chiarito che le mie reazioni sarebbero state molto inglesi, e così sarà”.

Insomma, niente piatti rotti con chef Locatelli. “Sai quanto costano i piatti? Figuriamoci se ne rompo uno”.

A Masterchef è cominciata la rivoluzione gentile dello chef italiano dai modi inglesi.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez papà per la terza volta: il rapper conferma la gravidanza di Giulia Honegger
Gossip / Beatrice Arnera e l'odio in rete: "L'accanimento che ho subito ha una radice patriarcale"
Gossip / Andrea Pisani sull’ex Beatrice Arnera: “Siamo in ottimi rapporti, vogliamo il bene di nostra figlia”
Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez papà per la terza volta: il rapper conferma la gravidanza di Giulia Honegger
Gossip / Beatrice Arnera e l'odio in rete: "L'accanimento che ho subito ha una radice patriarcale"
Gossip / Andrea Pisani sull’ex Beatrice Arnera: “Siamo in ottimi rapporti, vogliamo il bene di nostra figlia”
Gossip / Beatrice Arnera furiosa con l’ex Andrea Pisani per le continue frecciatine su Raoul Bova: “Valuta azioni legali”
Gossip / Elodie e Franceska Nuredini in vacanza insieme: le foto nella vasca idromassaggio infiammano il web
Gossip / Rose Villain è incinta, l'annuncio sui social: "Ucciderò tutti i mostri per te"
Gossip / Chi è l’imprenditore colombiano Josè Hernandez, il nuovo fidanzato di Chiara Ferragni
Gossip / Chiara Ferragni ha un nuovo fidanzato: "Si sono conosciuti in Colombia"
Gossip / Elodie bacia Franceska Nuredini. Chi è la ballerina: età, vita privata e carriera
Gossip / Sanremo 2026, il fuorionda di Carlo Conti diventa virale: “Che figura, che figura…”