Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Da Facebook sparisce lo slogan “È gratuito e lo sarà sempre”: sta per diventare a pagamento?

Il social network più famoso al mondo non sarà più gratis? È l'ennesima bufala? Non proprio. Ecco cosa sta combinando Mark Zuckerberg

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 30 Ago. 2019 alle 11:38 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:57
0
Immagine di copertina
Credit: Pier Luca Santoro/Facebook

Facebook cambia la frase “È gratuito e lo sarà sempre”. Sarà a pagamento? Ecco la verità

Lo slogan “È gratuito e lo sarà sempre” che si leggeva prima di accedere a Facebook, nella pagina del log in, è sparito. Al suo posto ora si legge: “È facile e veloce”. Diventerà a pagamento?

Sono tanti gli utenti che in queste ore si stanno ponendo preoccupati questa domanda. Il social network più famoso al mondo non sarà più gratis? È l’ennesima bufala? Non proprio. Ecco cosa sta combinando Mark Zuckerberg.

Facebook ha annunciato cambiamenti nelle impostazioni sulla privacy

Il cambio frase nella pagina di apertura Facebook potrebbe essere stata necessaria più per questioni di trasparenza. È frequente la fake news che, a intervalli regolari, lancia il messaggio di Facebook a pagamento.

Condiviso a raffica da migliaia di utenti, il “messaggio bufala” crea sempre un grande “allarmismo” tra i fruitori del social. E in tanti hanno associato il cambiamento dello slogan iniziale a questa fake news.

Ma “complottismo” a parte, in realtà il vero motivo di questo cambiamento risiede nella politica del trattamento dati della piattaforma di Zuckerberg. Tutto questo è avvenuto proprio a seguito dei recenti scandali e guai giudiziari a cui è andato incontro Facebook.

Facebook, multa da 5 miliardi di dollari per aver violato le norme sulla privacy nel caso Cambridge Analytica

Quello che però in tanti ancora ignorano è che in realtà il social blu non è affatto gratis come si pensa. Tecnicamente lo è, ma in verità non è esattamente così. Facebook infatti monetizza grazie ai nostri dati personali che vengono elaborati e gestiti per inserzioni e pubblicità.

Motivo per cui la frase iniziale “È gratis e lo sarà per sempre”, non essendo del tutto veritiera, doveva essere cambiata. Insomma, come segnala anche money.it, il nuovo slogan “È facile e veloce” è più onesto e inattaccabile rispetto al primo.

Puoi scaricare tutto ciò che Facebook sa di te. Ecco come

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.