Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Quando Cristoforo Colombo disse agli indigeni che sarebbe sparita la luna

Immagine di copertina
Eclissi lunare totale. Credit: YURI CORTEZ/AFP/Getty Images

Nel 1504 l'esploratore si trovava nel nord della Jamaica e sfruttò il fatto che il fenomeno fosse sconosciuto al popolo indigeno per spingerlo a rifornire i vivere alla sua ciurma

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, il cielo si tingerà di rosso per 103 minuti e si verificherà l’eclissi di luna più lunga del secolo.

Nel corso della storia sono state diverse le eclissi lunari totali come questa e, spesso, accompagnate da racconti e aneddoti singolari. Uno di questi è sicuramente quello legato alla figura di Cristoforo Colombo dall’eclissi del 1504.

Era il 25 giugno del 1503 e l’esploratore, nel corso della sua quarta e ultima perlustrazione della costa dell’America centrale, si trovò costretto ad attraccare due delle sue caravelle nel nord della Jamaica.

Lo stesso esploratore racconta come durante la permanenza in quella terra sconosciuta riuscì a gabbare il popolo indigeno e a trasformare un momento di difficoltà in un guadagno, per lui e per la sua ciurma.

Come? Sfruttando il fenomeno dell’eclissi e le sue conoscenze scientifiche con una comunità che ignorava l’origine del fenomeno.

Un’eclissi lunare totale si sarebbe verificata il 29 febbraio 1504. Colombo chiese un incontro con il capo Arawak, la tribù che abitava l’isola, e si finse messaggero del Dio dei cristiani.

L’esploratore comunicò che il dio cristiano era infuriato col popolo indigeno perché questo non aveva più intenzione di rifornire di cibo e bevande l’equipaggio di Colombo.

Per dimostrare il proprio scontento, il dio dei cristiani avrebbe fatto in modo che la luna sparisse. Prima, però, si sarebbe tinta di rosso sangue.

Era l’eclissi lunare: fenomeno inconsueto e misterioso per gli abitanti dell’isola.

Ma come faceva Cristoforo Colombo a sapere dell’eclissi del 29 febbraio? L’esploratore aveva consultato l’almanacco Regiomantus. Opera, allora, ritenuta di grande valore per i marinai .

Regiomantus era lo pseudonimo di Johannes Müller von Königsberg, noto matematico e astronomo tedesco. Prima della sua morte, Regiomantus aveva pubblicato il famoso almanacco che conteneva informazioni dettagliate sul Sole, la Luna e i pianeti, così come sulle stelle e le costellazioni.

In piena eclissi, poco prima della fine della fase totale, Colombo si rivolse agli Arawak informandoli che il dio cristiano li avrebbe perdonati e che la luna avrebbe presto ripreso le sembianze di sempre.

Le indicazioni che l’esploratore diede al popolo indigeno furono calcolate dallo stesso Colombo proprio grazie all’almanacco di Johannes Müller von Königsberg.

Quello che Colombo annunciò accadde: poco a poco il rosso che infuocava la luna scompariva e il satellite tornava a essere quello di sempre. Con grande sollievo degli Arawak.

E con grande sollievo anche dell’esploratore e della sua ciurma, che da quel momento approvvigionati dal popolo indigeno per tutta la durata della loro permanenza sull’isola.

 

Ti potrebbe interessare
Gossip / Anna Tatangelo: "Verso di me c'è stato un po' di maschilismo"
Gossip / Rosa Chemical torna a parlare del bacio a Fedez: "Studiato a tavolino"
Gossip / Giulia De Lellis e Tony Effe presto genitori, arriva l'annuncio ufficiale
Ti potrebbe interessare
Gossip / Anna Tatangelo: "Verso di me c'è stato un po' di maschilismo"
Gossip / Rosa Chemical torna a parlare del bacio a Fedez: "Studiato a tavolino"
Gossip / Giulia De Lellis e Tony Effe presto genitori, arriva l'annuncio ufficiale
Gossip / Cristina Seymandi: "Dopo il video non ho più visto né sentito Segre"
Gossip / Fedez contro Myrta Merlino: "L'apice della sua carriera è aver ripreso il mio cane che ca*ava"
Gossip / Giulia De Lellis commenta il gossip sulla sua presunta gravidanza: "Non rompete le pa**e"
Gossip / Chiara Ferragni diventa azionista di maggioranza del suo brand
Gossip / Nina Moric contro Fabrizio Corona: "Sei spazzatura"
Gossip / George Clooney: "Io e Amal non abbiamo mai litigato, stiamo cercando un motivo per farlo"
Gossip / Elisabetta Gregoraci: "Quando mi manca mio figlio prendo l'aereo e vado da lui"