Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’eclissi di luna del 27 luglio sarà la più lunga del secolo

Immagine di copertina
La luna si tingerà di rosso nella sera tra il 27 e il 28 luglio. Credits: AFP

Anche Marte sarà vicinissimo alla terra e mai così grande dal 2003. Come ammirare il raro fenomeno

La notte tra il 27 e il 28 luglio il cielo diventerà rosso sangue per 103 minuti. La più lunga eclissi lunare del secolo sarà visibile dall’Italia e dal resto d’Europa, ma anche da Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, nell’Oceano Pacifico Atlantico e in America del Sud si potrà ammirare questo incredibile fenomeno.

S&D

A partire dalle 19.14, secondo la NASA, la luna comincerà a oscurarsi fino a trovarsi completamente in penombra, diventando di un rosso acceso.

Questo perché la luna non sarà illuminata direttamente dalla luce solare, deviata da sottili polveri presenti nell’atmosfera terrestre che contribuiscono a dipingere il nostro satellite di quel colore.

La magnitudine dell’eclissi è 1.613, e la durata dipende dalla distanza Terra-Luna.

“La sua fase di totalità sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di Luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un’ora e 43 minuti”, ha spiegato Marco Galliani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La fase di totalità dovrebbe verificarsi tra le 21 e trenta e le 23 e 13, con il momento di maggiore oscuramento della Luna previsto per le 22 e 22.

La luna sorgerà infatti già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il sole e la luna. In seguito attraverserà il cono di penombra, emergendo e segnando la fine dell’eclissi verso l’una e trenta del mattino del 28 luglio.

Si tratterà, però, di una miniluna: il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri.

eclissi lunare 27 luglio
La “blood moon” passerà esattamente al centro dell’ombra creata dalla Terra.

Anche Marte sarà protagonista

L’eclissi lunare non sarà però l’unico fenomeno astronomico nei nostri cieli il 27 luglio.

Insieme alla luna color del sangue ci sarà anche Marte molto più grande del solito. La notte dell’eclissi il Pianeta Rosso sarà “nella sua condizione ideale di visibilità, la migliore dal 2003”, secondo l’astrofisico Gianluca Masi Virtual Telescope Project.

Per di più, sia Marte che la luna in eclissi si troveranno nella stessa regione del cielo, in opposizione al sole: con un buon telescopio si potranno addirittura vedere la calotta polare e i deserti sulla superficie del Pianeta Rosso.

Il pianeta sarà di uno splendido color rubino.

Si potranno per di più osservare anche Venere, Giove e Saturno a occhio nudo. L’Unione Astrofili Italiani (UAI) l’ha definita una vera e propria “Notte dei Pianeti” che “farà da contorno alla Notte della Luna e del Pianeta Rosso”.

Il 2018 è stato un anno particolarmente interessante dal punto di vista astronomico: a gennaio negli Stati Uniti è stato possibile ammirare la luna più grande dal 1866, mentre in luglio è stata confermata la scoperta di 12 nuove lune in orbita attorno a Giove.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini