Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il 43 per cento degli americani approva il raid di Trump che ha ucciso il generale Soleiman

Immagine di copertina

Il 38 per cento degli intervistati è contrario, gli indecisi sono il 19 per cento

Il 43 per cento degli americani approva il raid di Trump che ha ucciso il generale Soleimani

Il 43 per cento degli americani approva la decisione di Donald Trump di condurre il raid che ha portato all’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. Contrario il 38 per cento degli intervistati, mentre il 19 per cento delle persone non ha un’opinione netta in proposito. A rivelarlo è un sondaggio di Huffington Post e YouGov, condotto con mille interviste a cittadini statunitensi realizzate tra il 3 e il 5 gennaio.

Più di quattro americani su dieci, quindi, apprezzano la decisione del presidente Usa di ordinare l’attacco aereo che ha ucciso il comandante militare iraniano.

Non sono stati ancora condotti ulteriori sondaggi sul tema, ma un’altra indagine di YouGov denota invece che gli americani sarebbero divisi sul tema. Infatti, il 35 per cento approva la decisione di uccidere Soleimani, mentre il 34 per cento è contrario a questa scelta.

Sul fronte interno, Trump è stato contestato dai democratici perché non ha comunicato al Congresso la decisione di compiere il raid contro il generale iraniano. La speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, ha annunciato che in settimana l’Aula voterà una risoluzione per ridurre i poteri del presidente in ambito militare.

Anche se è probabile che la risoluzione sia approvata alla Camera – dove i democratici hanno la maggioranza – è improbabile che il provvedimento ottenga il via libera dal Senato, che è controllato dai repubblicani.

Leggi anche:
Crisi Usa Iran, ecco il patrimonio che andrebbe perso se Trump bombardasse i siti culturali
Crisi Usa-Iran, le alleanze sul campo: chi sta con chi. E l’Italia?
Iran, a Qom issata la bandiera rossa. L’esperta: “Simbolo che precede la battaglia”
Usa-Iran: dobbiamo aspettarci una guerra ora?
L’uccisione di Soleimani è un calcolo elettorale di Trump: ora si rischia davvero una guerra Usa-Iran (di G. Gramaglia)
Altro che guerra al terrore: Trump utilizza l’Iran per vincere le elezioni (di L. Telese)
Alta tensione Iran-Usa, le conseguenze in Medio Oriente dopo il raid che ha ucciso il generale Soleimani
Crisi Usa-Iran: quali sono i rischi per i militari italiani che si trovano in Iraq
Trump dribbla il Congresso su un possibile attacco all’Iran. La replica: “Non sei un dittatore”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia e Germania impediscono la sospensione dell'accordo di associazione tra Ue e Israele
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia e Germania impediscono la sospensione dell'accordo di associazione tra Ue e Israele
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”