Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump chiese all’Fbi di bloccare le indagini su Michael Flynn

Immagine di copertina

Il New York Times riporta una conversazione trascritta da James Comey in cui il presidente tentò di fermare l'inchiesta sui contatti tra il suo consigliere e la Russia

Donald Trump chiese all’ex direttore dell’Fbi James Comey di bloccare l’inchiesta sul consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, coinvolto nello scandalo Russiagate e costretto a dimettersi nel mese di febbraio. A rivelarlo è il quotidiano statunitense New York Times che riferisce di un memorandum dallo stesso Comey all’epoca della richiesta.

“Spero che tu possa lasciar perdere”, avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti a Comey per evitare ulteriori indiscrezionisui contatti tra la sua amministrazione e in Cremlino soprattutto durante la campagna elettorale del 2016. 

La Casa Bianca ha negato che Trump abbia avanzato questa richiesta all’ex capo del bureau che però è stato licenziato per decisione del presidente il 9 maggio. Secondo alcuni, la rimozione di Comey sarebbe legata al suo rifiuto di interrompere le indagini sui contatti tra Trump, i suoi collaboratori e Washington.

La conversazione a cui fa riferimento l’articolo del New York Times è stata trascritta da Comey appena dopo il suo incontro con Trump. Michael Flynn aveva appena deciso di dimettersi dopo la rivelazione di suoi contatti con l’ambasciatore russo che non erano stati resi noti al vice presidente Pence.

L’amministrazione Trump ha ribadito che il presidente si è detto più volte convinto dell’innocenza di Flynn, ma di non aver mai fatto pressioni per bloccare le indagini su di lui. un funzionario della Casa Bianca ha sottolineato che il capo ad interim dell’Fbi ha negato la presenza di tentativi di ostacolare le indagini.

Alcuni membri del Congresso hanno già avanzato l’ipotesi di un impeachment per il presidente. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”